Per Carlo è giunta l'oro della ripicca di Fabio Galvano

Grande attesa per le anticipazioni che usciranno sul «Sunday Times» Nuovo scandalo in Inghilterra, è la «risposta» del principe al libro su Diana l i P dll ii Per Carlo è giunta Poro della ripicca Igiornali: ha passato al biografo le lettere a Camilla DUELLO A PALAZZO SLONDRA UPERATO il «ciclone Hewitt», l'Inghilterra si prepara a un'altra clamorosa puntata dei suoi scandali reali, con il ritorno in scena del binomio Carlo-Camilla. Si parla, anche se Buckingham Palace smentisce, delle lettere d'amore fra i due, di tutti i retroscena dell'adulterio che il principe aveva già confessato a giugno in un documentario tv. Al centro dell'attenzione, questa volta, ò una biografia «autorizzata», ma non per questo «pilotata», del principe: sarà il mese prossimo nelle librerie e da domani il Sunday Times ne anticiperà alcuni capitoli. L'attesa è grande: la stampa inglese è nuovamente in ebollizione. Il libro - 640 pagine - è stato scritto dal giornalista Jonathan Dimbleby, lo stesso che aveva curato il documentario televisivo (due anni di lavorazione, due ore e mezzo a cuore aperto con Cario). Ma, afferma la pubblicità del Times, il libro «va drammaticamente oltre il documentario»: ((Abbandonate ogni pregiudizio, leggete la storia dal suo punto di vista». Dimbleby, si dice, ha avuto accesso a IO mila lettere private del principe. Anche quelle con Camilla? «Tutte le lettere private», ha precisato al Daily Mirror uno dei produttori del documentario tv: «Posso solo ritenere che Dimbleby ne abbia fatto uso. Il libro sarà dinamite». Ma ieri, da Buckingham Palace, sono fioccate le smentite. Un portavoce, uno degli stessi che la scorsa settimana aveva rifiutato di commentare le rivelazioni sul flirt fra Diana e il maggiore Hewitt, ha dichiarato che l'autore del libro «non ha avuto accesso alla corrispondenza fra il principe e la principessa di Galles o Camilla Parker-Bowles, né quindi ne saranno pubblicati estratti». Quello che si dice in queste ore, ha aggiunto, «è pura speculazione»: «Chi ha affermato certe cose non ha visto il libro». L'attesa, tuttavia, è grande. «E' stato etichettato freddo, eccentrico, anche pazzo», proclama la pubblicità del Times: «Ora potrete leggere la prima biografia di Carlo che dia, con parole sue, la storia dal suo punto di vista». «Dio solo sa - ha confessato un personaggio di palazzo riferendosi al linguaggio e ai contenuti della telefonata ormai celebre come Camillagate - che cosa possano essersi scritti nelle lettere. Meglio non pensarci». Se anche non ci saranno le lettere, questa biografia non mancherà di solleticare la curiosità del pubblico. Il primo episodio offerto domenica dal Sunday Times, e intitolato «Il dolore del principe», toccherà la sua fanciullezza infelice, gli scontri con il padre e il fallimento del suo matrimonio. Una seconda puntata - «La verità su Camilla» dovrebbe precisare che la relazione riprese soltanto dopo il fallimento del matrimonio con Diana; soprattutto dopo la decisione delle principessa di collaborare al libro di Andrew Morton che mise in piazza le difficoltà dei Galles. Ma ora, osservano i critici di Carlo, anche lui «si è abbassato a quello stesso livello». Fabio Galvano Grande attesa per le anticipazioni che usciranno sul «Sunday Times» ^| Carlo e Diana in tempi sereni e sopra l'amante Camilla

Persone citate: Andrew Morton, Buckingham Palace, Camilla Parker-bowles, Cario, Dimbleby, Hewitt, Jonathan Dimbleby

Luoghi citati: Galles, Inghilterra