Per tre giorni film e documentari da tutto il mondo

Al Colosseo Al Colosseo Ma talvolta è sufficiente un sorriso i giovani fìlm-makers in passerella Per tre giorni film e documentari da tutto il mondo Far ridere per aiutare i meno fortunati. «Un sorriso oltre le barriere» è il titolo della manifestazione benefica che si svolgerà al Teatro Colosseo il 20 ottobre alle 21 (biglietti a 30 mila lire, informazioni al 779.35.36). Si tratta di un'edizione speciale della serata conclusiva del 3° Festival nazionale del cabaret «Ridi a Ponente», svoltasi a Bordighera a giugno. Promotore dell'iniziativa (i proventi saranno destinati all'acquisto di speciali pedane levatrici per disabili, da collocare nelle stazioni ferroviarie torinesi) il Rotaract di Settimo, con l'associazione «Il Coro Cabanews», Regione e Comune. «Lo spettacolo vuole offrire a persone con handicap un aiuto a superare almeno una barriera», spiegano al Rotaract. Aiuto «sorridente», con artisti come Laura Grossi, Fabrizio Montagner, il gruppo Malavita Comica e i genovesi Soggetti Smarriti. Ospiti della serata (ideata da Mauro Giorcelli e presentata da Beppe Braida) Carlo Pistarino e Osvaldo Fresia. Si inaugura ufficialmente questa sera alle 21 al Massimo 2 (ma le proiezioni iniziano già alle 14,30) la rassegna Anteprima Spazio Torino del Festival Internazionale Cinema Giovani. Fino a sabato si vedranno i lavori dei giovani film-maker cittadini. L'inaugurazione è invece affidata alla miniretrospettiva «La Torino di Gino Brignolo», che propone attraverso le immagini di un regista amatoriale un percorso in una Torino ormai scomparsa. Attivo tra gli Anni 50 e 70 Brignolo racconta il boom, la grande immigrazione, l'inquinamento. L'occhio è quello di un torinese «critico» anche se con punte di patetismo («Il treno del sole» ha un commento che può far indignare molti meridionali per le generalizzazioni e per i luoghi comuni che riporta). Questi l'elenco dei cortometraggi di Brignolo in programma: «Panem nostrum», del '58, «Domenica in città», del '61, «Torino amara», del '60, «Il treno del sole», del '60, «Sant'Auto da Torino», del '72 e «Isola», datato 1969. Tre giorni di storie «al femminile». Il Massimo, via Montebello 8, ospita dal 21 al 23 ottobre il 1° Festival internazionale Cinema delle Donne. L'iniziativa, presentata ieri mattina in una conferenza stampa, è organizzata dall'associazione culturale «La Mo-viola» con il concorso degli Assessorati alla Cultura della Regione Piemonte e per le Risorse Culturali e la Comunicazione del Comune. L'obiettivo è proporre nella nostra città lavori «al femminile» che, presentati in vari festival internazionali, sono penalizzati dalla distribuzione prettamente commerciale che caratterizza il mercato nostrano e, di conseguenza, non appaiono nelle sale torinesi. Il sottotitolo «In viaggio con noi» si riferisce alle cinematografie rappresentate: Canada, Stati Uniti, Gran Bretagna, Belgio, Spagna, Italia. Proiezioni in sala Tre. Il biglietto d'ingresso costa 10 mila lire (ridotti a 8 mila lire). Tutti i lungometraggi vengono proposti in lingua originale con tra- June Jordan e Angela Davis (a destra) nel documentario «A place of rage» IL PIACERE DI LEGGERE Prosegue «Il piacere di leggere» in piazza San Carlo: alle 10,30 per «La voce del testo» la compagnia Kontrast-Teatro si esibisce sul tema «Restare»; alle 18 incontro su «Audiolibri, approccio e stimolo al libro stampato» con brani teatrali tratti da Goethe, Fenoglio, Dostevskij, Janowitz, Poe, Cecov, e la partecipazione di Gian Luigi Montresor. Alle 21 si parlerà del libro «Lunga Lancia, Figlio del bisonte. Autobiografia di un capo pellirosse» (L'Angolo Manzoni Editrice), con Naila Clerici, Claudio Gorlier e Sandro Moiso. SHIATSU Stasera, alle ore 20,30, nella sede dell'Energy Studio, in via Alessandria 24, presentazione del corso di shiatsu. Prima lezione il 17 ottobre. Iscrizioni allo 011/247.63.80. RILASSARSI «Tibetan pulsing», metodo di rilassamento per eliminare malesseri e comportamenti negativi, è il corso che viene presentato questa sera alle 20 all'associazione «La danza della gioia», in piazza Emanuele Filiberto 8. Telefonare allo 011/436.87.81. ALCUNI CORSI Avranno inizio giovedì 13 ottobre i corsi di trompe l'oeil e stendi all'atelier «Voilà», di Emanuela Anselmetti e Roberta Crolle, in via Caboto 24. Per partecipare, occorre telefonare ospiti in sala, e imperniato su un'anziana signora che aiuta le donne che frequentano il pub del figlio; «Los anos oscuros» (Gli anni bui) dell'esordiente Arantxa Lazcano con una bambina di otto anni che vive nel dopoguerra in Spagna in una sorta di due mondi differenti, repressivo il primo e allegro l'altro. Nella prima giornata è previsto un altro ospite: Prati- duzione simultanea. Apre venerdì 21 alle 16 il documentario «Glder stronger wisers» (Anziane forti sagge) della canadese Claire Prieto, storia di cinque donne di colore che raccontano la loro esistenza tra gli anni Venti e Cinquanta. Il primo giorno spiccano anche i due lungometraggi: il bizzarro «Dream On!» (Sognate!) diretto da Ellin Hare e Lorna Powell, bha Pannar, la regista di «Warrior marks» (Il segno delle guerriere), in sala alle 21. Angela Davis, June Jordan e Alice Walker sono le rappresentative esponenti del movimento per i diritti civili descritte dalla regista inglese Pratibha Parmar, sabato 22 alle 21, nel documentario «A place of rage» (Il posto della rabbia). Sempre sabato, singolare la storia di «Le sexe des etoiles» (Il sesso delle stelle) di Paule Baillargeon in cartellone alle 22,15. Domenica è inoltre in programma (ore 21, presente la regista) l'unico film italiano in rassegna: s'intitola «Anni ribelli» di Rosalia Polizzi e, ambientato a Buenos Aires nel 1955, narra di un padre geloso della figlia emancipata. Contributi limitati, ha spiegato il presidente dell'associazione Clara Rivalta, non hanno consentito la realizzazione della retrospettiva, di una sezione tematica e di un più ampio cartellone. Daniele Cavalla lire. Informazioni allo 011/965.38.80. INFORMATICA Nuovo corso di informatica legato alla moda all'Istituto d'arte e moda IIda Bianciotto, via Garibaldi 7 (011/54.57.53). In programma anche corsi di figurinista, stilista, taglio e confezione, costumista teatrale, tecnica vetrinistica e indossatore-indossatrice. IL REIKI I master Giancarlo Tarozzi e Gianna Cristofanilli terranno seminari di primo e secondo livello di «Reiki: energia e guarigione» il 29 e 30 ottobre, in via Dego 6. Per partecipare telefonare allo 011/669.39.77. BOXE THAILANDESE Corsi di boxe thailandese, kickboxing, full contact e di pugilato vengono proposti dalla «Kickboxing» School», in via San Giorgio Canavese 22. Sulla partecipazione, non ci sono limiti di età . Per iscriversi, occorre telefonare allo 011/403.39.01, dalle 15,30 alle 22,30. VOLONTARIATO Ultimi giorni per iscriversi al corso gratuito di volontariato per compagnia domiciliare organizzato dall'Area (Associazione Regionale Amici degli Handicappati). Il termine scadrà il 20 ottobre e per altre informazioni bisogna telefonare al numero 011/83.76.42.