Bloccata la Torino-Caselle

Manifestazione dei lavoratori delTAlenia contro il governo Manifestazione dei lavoratori delTAlenia contro il governo Bloccata la Torino-Caselle Solidarietà del sindacato di polizia a Cgil, Cisl e Vii Domani protesta dei dipendenti statali in corso Vinzaglio Manifestazioni a ritmo continuo contro la Finanziaria. Ieri mattina si sono fermati i lavoratori dell'Alenia di Caselle. Circa 500 dipendenti sono usciti dallo stabilimento e insieme con altri lavoratori della Metalmeccanica Barge di Borgaro hanno bloccato per quasi un'ora la strada provinciale che collega Torino all'aeroporto. La manifestazione si è conclusa con un comizio in piazza Borchiassi, a Caselle. Secondo i sindacati, all'Alenia (un migliaio di dipendenti e due stabilimenti) ha aderito il 90% degli operai e il 20% degli impiegati. Scende in campo anche il Siulp (sindacato lavoratori polizia). Il segretario torinese, Eugenio Bravo, è intervenuto nel corso di una manifestazione delle confederazioni sindacali davanti ai cancelli di Mirafiori pronunciando parole di solidarietà per «i lavoratori delle fabbriche in lotta contro una manovra finanziaria ingiusta e discriminatoria. Mai come in questo momento i lavoratori di tutte le categorie devono unirsi per contrastare democraticamente la Finanziaria». Il Siulp scenderà in piazza domani a Roma manifestando per il rinnovo del contratto di lavoro e contro i tagli alle pensioni. Venerdì il sindacato di polizia parteciperà nelle forme previste dalla legge allo sciopero ge¬ Che cosa è avvenuto in Consiglio regionale quando l'inchiesta della magistratura su «tangentopoli» ha toccato direttamente la Regione? Che cosa hanno detto i consiglieri nel corso delle sedute? Polemiche, dissidi, battibecchi, cambiamenti di idee e di propositi, ripensamenti: un anno vissuto pericolosamente. Lo racconta ora Pino Chiezzi, consigliere regionale di Rifondazione comunista, in un libro, «Indagine su una Regione al di sotto di ogni sospetto», una sorta di cronache da Palazzo Lascaris svolte in maniera incalzante e che hanno richiesto un lavoro minuzioso e sfiancante impegnando l'esponente comunista per mesi nella trascrizione degli interventi dei consiglieri dei vari partiti. Nel libro è annotato praticamente un anno di vita politica regionale corredato da titoli di giornali, dispacci dell'agenzia Guardie giurate, telec nerale indetto da Cgil, Cisl e Uil. Commercio. Ieri si è svolto l'attivo dei delegati del commercio e dei servizi di Cgil, Cisl e Uil di Torino con oltre 400 lavoratori che hanno deciso di aderire con l'astensione dal lavoro per tutto il giorno allo sciopero generale. Vincenzo Scudiere, segretario della Camera del Lavoro, ha affermato che «se la manovra economica non verrà modificata, la lotta non potrà che intensificarsi dopo lo sciopero generale». Ospedalieri. Sempre ieri, nel pomeriggio, un corteo di lavoamere e placche magnetiche: le contromisure si rivelano inadeguate ratori ospedalieri delle Molinette, del Cto e del Sant'Anna che protestavano contro i tagli contenuti nella Finanziaria è partito da piazza Carducci, si è recato in via Marenco sotto la sede della Stampa, ha proseguito per corso Dante per poi tornare in piazza Carducci. Statali. Le segreterie di CgilCisl-Uil statali hanno indetto per domani uno sciopero di due ore e una manifestazione davanti agli uffici finanziari di corso Vinzaglio dei dipendenti dei ministeri presenti a Torino. I sindacati criticano i provvedimenti del governo relativi al

Persone citate: Eugenio Bravo, Lascaris, Pino Chiezzi, Vincenzo Scudiere

Luoghi citati: Borgaro, Roma, Torino