Consiglio straordinario a Bardonecchia

Consiglio straordinario a Bardonecchia Consiglio straordinario a Bardonecchia Il sindaco di Bardonecchia, Alessandro Gibello, arrestato (e poi scarcerato) per le presunte irregolarità nella costruzione del «dinosauro» di Campo Smith (630 posti letto in multiproprietà, più 56 appartamenti privati), è stato reintegrato dal prefetto nelle sue funzioni. Su richiesta delle opposizioni giovedì alle 18 ci sarà un Consiglio straordinario, nel quale la giunta ha voluto inserire la voce: «Comunicazioni». Ma si dovrà affrontare un altro nodo urbanistico: la convenzione con l'«Ymca» per la ristrutturazione dell'Ex colonia Medail (8-9 miliardi) e la gestione delle attività turistiche-commerciali. Si parlerà anche di edilizia economica pubblica, prevista in via S. Giorgio. I due cantieri di campo Smith sono ancora sotto sequestro da parte della magistratura torinese per sospette infiltrazioni mafiose. Ieri mattina una quindicina di operai della Edil. Gi, la società costruttrice dei «dinosauri», si è recata in procura in via Tasso per chiederne il dissequestro. Da qui la delegazione è stata dirottata in corso Vittorio Emanuele 172 dal dott. Pietro Savarino, nominato dal tribunale amministratore temporaneo dell'impresa. (quei 650 posti-letto a «rotazione») diventa subito il grande volano economico dell'operazione per il sindaco e la giunta: «I turisti cambieranno continuamente e spenderanno di più nei negozi e Marina di Alessandro». Per via di Eurotel, impresa di Bolzano conosciuta e stimata nel settore. Per questo, a trattativa privata, viene scelta la società di Aguì (ora posta sotto sequestro nell'ambito di una nei ristoranti di Bardonecchia». Quindi, è decisiva la competenza di chi gestirà quella partita. «L'Assocasa non dà garanzie» dice Gibello in quel consiglio comunale del 1987. «Le dà l'Immobiliare

Persone citate: Aguì, Alessandro Gibello, Gibello, Medail, Pietro Savarino

Luoghi citati: Bardonecchia, Bolzano