In Nazionale c'è Meneghin junior

La Lega elegge Roberto Allievi presidente mentre il et Messina pensa agli Europei La Lega elegge Roberto Allievi presidente mentre il et Messina pensa agli Europei In Nazionale c'è Meneghin, junior E oggi il clou di Al è proprio a Varese con Cagiva-Birex COPPA ITALIA 1994/95 La Lega ha scelto: è Boberto Allievi, canturino, 43 anni, il nuovo presidente, l'uomo che dovrà portare il basket di vertice fuori da questo momento di difficile impasse. Una scelta coerente (21 voti su 30 al primo scrutinio), che riconosce la bontà del lavoro compiuto recentemente da Allievi nella sua qualità di commissario della Lega, dopo troppe discordie intestine. Così, dopo le presidenze di facciata di De Michelis e Malgara, il basket torna ad affidarsi a un uomo profondo conoscitore dell'ambiente e più propenso al duro lavoro che alla ricerca delle luci della ribalta. Ad affiancarlo, il trevigiano Fumo come vicepresidente vicario, il bolognese Cazzola e il varesino Bulgheroni a rappresentare i club di Al, il forlivese Bovati e il veneziano De Bespinis per le società di A2. Sul tavolo, per Allievi e i suoi nuovi compagni di lavoro, il rilancio del basket, anche attraverso un adeguato marketing, in un momento in cui i successi della pallavolo possono mettere in discussione l'egemonia della pallacanestro tra gli sport di squadra extra-calcistici. E in quest'ottica, come elemento trainante di tutto il movimento, si colloca la Nazionale, cui Allievi ha garantito da parte della Lega la massima collaborazione. Proprio ieri il citi Messina ha convocato i giocatori per l'amichevole del 20 a Forlì con la Croazia, in preparazione al trittico con Bulgaria, Francia e Ungheria per la qualificazione agli Europei '95. Il citi ha lasciato a casa gli uomini della Buckler (Abbio, Carerà, Coldebella e Moretti, impegnati il giorno seguente nel prestigioso confronto con i prò statunitensi dei Charlotte Hornets), ha inserito sul nucleo dei Goodwill Games alcuni giovani come Londero, Orsini e Andrea Meneghin e ha recuperato Magnifico; curioso soprattutto che questa squadra peschi ben tre giocatori dalla A2. I convocati: Bonora (Birex Vr), Alberti, De Poi, Fucka, Gentile (Stefanel Mi), Londero (Beggiana), Myers, Buggeri (Teamsy-stem Bim), Orsini (Udine), Conti, Meneghin (Cagiva Va), Magnifico (Scavolini Ps), Vianini (Benetton Tv) e Frosini (Filodoro Bo). Stasera intanto torna in campo la serie Al, impegnata questa settimana in un autentico tour de force (si giocherà ancora giovedì e poi regolarmente domenica). Clou del 6° turno il match di Varese tra la Cagiva, che ha perso domenica l'imbattibilità a Boma, e la Birex. Pieno di pathos invece il match di Milano tra gli ex triestini della Stefanel e la Illy, che ha raccolto la loro eredità nella città giuliana, [g. e.l AUTO TENNIS Al Rally di Sanremo Sorteggio di Davis Oggi (6a giornata, ore 20,30): Scavolini Ps-Teorema, Stefanel Mi-Illy (diretta Tele+ 2), Filodoro Bo-Montecatini, Pfizer BcBuckler, Benetton Tv-Reggiana, Pistoia-Siena, Cagiva Va-Birex (diff. Rai2 ore 0,15). Classifica: Buckler, Stefanel 10; Cagiva, Birex, Teorema 8; Filodoro 6; Scavolini, Pfizer, Siena 4; Illy, Benetton, Pistoia, Montecatini 2; Reggiana 0. ATLETICA Fred Lebow, 62 anni