Il Wall Street Journal «Silvio come Sinatra»

Il Wall Street Journal «Silvio come Sinatra» LA STAMPA ESTERA Il Wall Street Journal «Silvio come Sinatra» SWASHINGTON ILVIO Berlusconi come Frank Sinatra: a tracciare l'insolito parallelo è il «Wall Street Journal», che in un editoriale intitolato «Canzone per Silvio» («Song for Silvio») elogia il presidente del Consiglio italiano per il «coraggio» dimostrato nel tentativo di riforma delle pensioni contenuto nella manovra economica 1995. Il quotidiano finanziario ricorda che il leggendario «The Voice» cantava, in una sua famosa canzone, questa strofa: «Se ce la fai a New York, puoi cavartela dovunque». Allo stesso modo - aggiunge il Wall Street Journal - «Berlusconi deve andare a dormire la sera pensando che se riesce a cambiare lo statalista e burocratizzato sistema italiano, allora tutto può accadere». La Banca mondiale - sottolinea il Wall Street Journal «ha appena diffuso un importante rapporto in cui sollecita i governi dei Paesi industrializzati ad intervenire sui sistemi previdenziali prima che sia troppo tardi. Berlusconi sta facendo proprio questo. Particolarmente significativo è che un leader nazionale che propone di tagliare le pensioni stia guadagnando sostegno intellettuale nel Paese: forse qualcosa sta davvero cambiando anche in Italia». «In pratica - afferma il giornale - tutti i governi europei vorrebbero imitare Berlusconi se solo avessero il coraggio necessario». Il «Wall Street Journal» osserva che l'idea di riformare i sistemi pensionistici statali sembra essere ormai matura un po' dovunque. «Se la transizione verso piani previden- ziali privati può essere compiuta in modo morbido e senza inutili sofferenze, potrebbe rivelarsi la strada politicamente più valida per ridurre ampi disavanzi pubblici e costi crescenti di finanziamento del debito». «Gli interventi proposti da Berlusconi - conclude il quotidiano - sono molto più modesti di quelli suggeriti dalla Banca mondiale. Ma considerato che il sistema italiano è così ipersviluppato, con lavoratori pubblici che a quarant'anni vanno in pensione ricevendo assegni generosi, anche solo una riforma che ridisegni il sistema nella direzione dei piani pensione di altri Paesi potrebbe condurre a grossi risparmi». [r. i.l «La Voce invitava ad avere coraggio E lui ce l'ha» Frank Sinatra, la «Voce» per eccellenza A lui è stato paragonato Silvio Berlusconi dal commentatore del «Wall Street Journal»

Persone citate: Berlusconi, Frank Sinatra, Silvio Berlusconi, Sinatra

Luoghi citati: Italia, New York