Alla Fininvest non si ride di Fulvia Caprara

« SATIRA E POTERE Alla Fininvest non si ride «Oscurato» lo spot delle Comiche IROMA L presidente del Consiglio è seduto dietro la scrivania, alle spalle la bandiera italiana, davanti l'immancabile telecamera. I toni sono rassicuranti e positivi, il discorso agli elettori va avanti nei binari consueti. Tutto normale, se non fosse per quella leggera polverina bianca che lentamente scende dal soffitto... Berlusconi prosegue impavido, anche se nel muro dietro le sue spalle cominciano ad aprirsi grosse crepe. «Nessuno - promette il Cavaliere potrà mai metterci i piedi in testa...». Ma è proprio su queste ultime parole che accade la catastrofe: il soffitto si squarcia e sulla scrivania del presidente piombano due intrusi, Paolo Villaggio e Renato Pozzetto, più straniti che mai e soprattutto inconsapevoli del danno provocato. Il Cavaliere, ormai, è quasi sepolto dalle macerie, ma loro due, appena si accorgono di essere in tv, si mettono in posa cercando di darsi un tono. Confezionato per pubblicizzare l'ultimo film di Neri Parenti («Le Nuove Comiche») lo spot, distribuito a tappeto nelle sale cinematografiche e nelle televisioni italiane, non ha ancora visto la luce sulle reti Fininvest. Censura? Paolo Villaggio parla chiaro: «Se le cose stanno veramente così, allora vuol dire che siamo in una situazione di dittatura pericolosa e insidiosa. Da una parte si parla del comitato dei tre saggi e di "blind trust", dall'altra, se succedono ancora episodi di questo tipo, si vede che Berlusconi conserva del tutto intatto il suo potere dentro la Fininvest. E allora le sue sembrano solo promesse formali». Anche Leo Benvenuti, uno degli autori del film e sceneggiatore storico del cinema italiano, ò convinto che lo spot non sia stato trasmesso perché «evidentemente ha dato fastidio. E dire che l'anno scorso, per pubblicizzare le "Comiche 2", avevamo scherzato sul Papa e nessuno ci ha detto niente!». Più moderato il commento del regista Parenti: «Non si può dire con certezza che cosa sia accaduto: di sicuro quello spot non va in onda sulle reti Fininvest, ma si tratta di scelte loro. Sono tv private, no? E allora fanno quello che credono». Da Publitalia, la concessionaria della Fininvest, è stato diffuso ieri un lungo comunicato in cui vengono precisati i motivi per cui lo spot con il crollo non va in onda sulle tv di Berlusconi. Non si tratta di censura, dicono gli uomini di Publitalia, ma solo di decisioni molto accorte: «Ci sono stati consegnati due spot, abbiamo scelto l'altro perché il contenuto di quello col sosia di Berlusconi poteva violare la legge 515 sulla pubblicità elettorale. La sua programmazione era infatti prevista anche oltre il 21 ottobre e saremmo arrivati troppo vicini alla data del 20 novembre, giorno in cui avranno luogo le elezioni amministrative». I tempi, però, non coincidono con quelli descritti dalla Cecchi Gori Group: «Lo spot con la parodia del presidente del Consiglio - spiega Osvaldo De Micheli dell'ufficio pubblicità - è stato consegnato tre settimane fa, ben prima della scadenza del 21 ottobre». De Micheli conferma la scelta di Publitalia di trasmettere un altro filmato e aggiunge che «lo spot con Berlusconi era stato fatto apposta per la pubblicità», con una scena, cioè, che nel film non compare. Peccato. Perché l'impatto sul pubblico di quel discorso alla nazione interrotto dalla rovinosa apparizione dei due protagonisti del film sembra già ottimo, almeno stando alle reazioni degli spettatori nelle sale cinematografiche. Appena sul grande schermo appare l'immagine del sosia del premier (volto e voce straordinariamente somiglianti al modello appartengono a Maurizio Antonini e a Neri Marcorè), la gente sbuffa e rumoreggia. Poi ride sollevata. Commenta Villaggio: «In giro c'è una gran voglia di cambiamento, ma anche una scarsissima voglia di politici». Fulvia Caprara Nella pubblicità del film gli attori cascano sulla testa del presidente L'azienda nega ogni censura: «Abbiamo soltanto preferito un'altra scena» Renato Pozzetto in divisa in una scena del film le «Comiche 2» « »