SCAFFALE

SCAFFALE SCAFFALE L'istinto tra natura e cultura FONDATORE - con Lorenz e von Frisch, suoi compagni di premio Nobel - dell'etologia comparata, Nikolaas Tinbergen pubblicò questo suo testo fondamentale nel 1951. Grazie ad Adelphi ora finalmente compare anche in traduzione italiana. E' qui che sono descritti i classici esperimenti con le vespe, i pesci spinarelli e i gabbiani, tante volte citati anche nella nostra letteratura divulgativa ma quasi mai per conoscenza diretta. La loro importanza sta nel fatto che grazie ad essi per la prima volta una accurata sperimentazione veniva a inserirsi nell'annoso dibattito sul rapporto tra comportamenti appresi e comportamenti innati, cioè, in ultima analisi, tra cultura e natura. Il tutto nel quadro più ampio della biologia evolutiva. Nikolaas Tlnbergen: «Lo studio dell'Istinto», Adelphi, 310 pagine, 50 mila lire Ci sono due modi di leggere questo libro: badando alle formule, come sarebbe doveroso; oppure cogliendo solo gli aspetti aneddotici, storici, descrittivi. Il secondo modo ovviamente non è ortodosso. Ma è meglio di niente, e non esclude che talvolta si afferri almeno il concetto, se non proprio la tecnica matematica che esso nasconde. La teoria dei numeri è un ramo fondamentale della matematica, che si estende nel tempo dagli antichi egizi fino a quella «congettura di Fermat» che ancora oggi non ha trovato dimostrazione definitiva. André Weil la espone da maestro: non a caso fu tra i fondatori del gruppo Bourbaki per poi appro dare al celebre Institute for Advanced Study di Princeton. Andrò Well: «Teoria dei nume ri», Einaudi, 350 pagine, 48 mila lire Un tempo dominio esclusivo della filosofia, dopo aver occu pato ampi territori della matematica, oggi la logica è divenu ta uno strumento essenziale per la linguistica, l'informatica, la semiologia. Questo pondero so trattato affronta gli sviluppi della logica dal secolo scorso fino ai nostri giorni. Corrado Mangione insegna all'Univer sita di Milano, Silvio Bozzi in quella di Urbino. Corrado Mangione: «Storia della logica», Garzanti, 960 pa gine, 90 mila lire La fantasia della natura in fatto di sesso è (fortunatamente) illimitata. Metello Vene, appassionato studioso del comportamento animale e brillante giornalista, ce ne dà una prova in questo suo libro piacevole e pieno di curiose informazioni che spaziano dagli accoppiamenti acrobatici delle libellule a quelli inevitabilmente tentacolari dei polipi. Metello Vene: «Attrazione bestiale», Sperling & Kupfer, 190 pagine, 22.500 lire Il frontespizio di questo libro di Guido Cossard presentato da Walter Ferreri riporta una domanda che tutti dovremmo farci quando ci capita di alzare lo sguardo verso il cielo: «Senza il nostro satellite, lo sviluppo culturale dell'uomo sarebbe stato lo stesso?». Sono proprio gli aspetti culturali a orientare la prospettiva del volume, dove troviamo in breve tutte le informazioni essenziali sul nostro satellite (origine, geologia, consigli per l'osservazione) ma poi si approfondiscono in modo particolare gli aspetti archeoastronomici (i megaliti Stonehenge, per esempio, ma anche quelli di Saint-Martin-de-Corléans ad Aosta, alla cui scoperta lo stesso Cossard ha dato un contributo importante). Né meno rilievo è dato ai rapporti tra le lunazioni, il calendario e il culto di cui la Luna fu oggetto nell'antichità, fino alle vicende della conquista da parte degli astronauti americani. Ancora per gli astrofili, è da segnalare il buon manuale di Lacroux e Berthier, ricco di consigli pratici per l'osservazione e la fotografia di stelle e pianeti. La traduzione di Sergio Baldinelli è stata revisionata da Luigi Baldinelli, uno dei più noti tra i dilettanti di astronomia. Guido Cossard: «Nove strade per la Luna», Musumecl, 90 pagine, 25 mila lire Lacroux e Berthier: «Astronomia», Zanichelli, 178 pagine, 38 mila lire PiercfBianucci

Luoghi citati: Aosta, Milano, Urbino