La «Ruota»

La «Ruota» La «Ruota» Ora l'accusa è corruzione TORINO. Adesso la parola chiave è «corruzione». Una corruzione piccola piccola, per ora, pari al premio di consolazione che, per i concorrenti della Ruota della Fortuna, è di un milione. Però c'è, questa ipotesi, nell'inchiesta sui presunti trucchi al quiz di Mike Bongiomo e sulle frequenze concesse nel '93 alla Fininvest per il Giro d'Italia. Pesa sulla testa di Giuseppe Mazzocchi, ispettore del Ministero delle Poste arrestato per abuso, e pesa anche sulla testa di qualcun altro, visto che la corruzione è reato che si compie in due. Mazzocchi è stato nuovamente interrogato ieri, il suo nuovo avvocato, Mirate, ha chiesto gli arresti domiciliari. Il pm Gabetta ha dato parere sfavorevole. L'ispettore ha ribadito: «La Fininvest mi ha favorito facendomi partecipare alla Ruota. Io li avevo avvertiti dei controlli che ci sarebbero stati alla tappa TorinoMilano del Giro». Ha fatto altre soffiate? No, anche perché era la prima volta che aveva un potere autonomo: quel controllo lo avrebbe dovuto fare un altro collega, che però era in ferie. E gli altri coileghi, che atteggiamento avevano verso la Fininvest? Morbido: massima cordialità, anche amicizia. E ponti d'oro per Mazzocchi, che smaniava per la Ruota della Fortuna, che tempo prima aveva già chiesto di poter partecipare (e gli avevano risposto «Non esiste la minima possibilità»). Ma dopo, tutti si mobilitano. Al punto che la sua domanda viene ritirata da un tizio che la porta a Roma, dove viene «vistata» dal dirigente Mezzetti (Elettronica Industriale, gruppo Fininvest, teletrasmissioni) per poi approdare alla Ruota. Alla fine Mazzocchi arriva davanti alle telecamere. Nello scorso marzo registra 4 puntate, che vanno in onda il 13, 14, 15 e 18 aprile. Il trucco? Se c'è, per ora non si vede. Le videocassette sequestrate dalla Finanza sono state passate al setaccio. Identificati i compagni di gioco di Mazzocchi: Anna Russo, Maria Grazia Aloisio (casalinga), Ilaria Araldi Bramani (casalinga, coreana), Antonio Abbados (vigilo urbano), Anna Latina (dietista), Roberto Del Gamba (spedizioniere doganale), Sabrina Bianchi e Andrea Zucchi, studenti universitari. Saranno sentiti dal pm, così come Mike Bongiomo. Lunedì tocca all'ex ministro Pagani, che spiegherà porcini ns segnò in extremis alla Fininvost le frequenze necessario por ini smotterò il Clini 'W.l II decitilo «In lui firmato ò stato l'ornilo diill'iiv vocato Milione, olio curii (.-li info ressi della Fininvest ti Torino. E il rapporto della Finuti/a sul la Ruota? Un fiorili! di panilo chiave. Ad esempio: «Un geonio tra sportivo» (la risposta osatili ò «allenò una squadra e la mise in riga»). Mazzocchi tonta e sbaglia, dicendo «allena» invoco di allenò». Però gioca un jolly, ritenta e ci azzecca, vincendo Si milioni e 400 mila. Sapeva la frase in anticipo? Lui risponde: «Sono molto bravo». E' stato aiutato? Forse. Certo la sorte infligge ai suoi avversari molti «passamano», dopo di che lui ci azzecca, di solito. Fino all'ultima puntata: lo studente Zucchi lo elimina sulla fatidica parola chiave «alle foto», dove la risposta esatta è «esci bene se dici formaggio in inglese». Mazzocchi, nel suo completo grigio, china la testa ed esce di scena. Con una vincita di 31 milioni e 600 mila lire. [b. gio.l

Luoghi citati: Italia, Roma, Torino