«Giro vita», attrazione fatale

«Giro vita», attrazione fatale «Giro vita», attrazione fatale «Bellezza è una silhouette a clessidra» L'EQUAZIONE LONDRA ESMOND Morris ci rimarrà male: l'immaginario maschile non è dominato da coppie di globi ondeggianti. Seno e natiche non sono gli oggetti del desiderio che fanno venire all'uomo postmoderno la tentazione di tornare ad essere uno dei suoi promiscui, immemori progenitori. Anzi, a dire il vero, anche i progenitori nelle donne vedevano una sola cosa: il giro vita. Si direbbe che il punto in cui le preferenze sessuali della specie incontrano la moda è il vitino di vespa. Il professor Devendra Singh dell'Università del Texas sostiene che la seduzione è tutta lì: nel basso rapporto tra i fianchi e la cintura. E, più basso è, più desiderabile pare la donna. Idealmente dev'essere compreso tra 0,67 e 0,8: risultato della compresenza tra 61 e 71 centimetri di giro vita e 91 centimetri d'anca. Ma lo stesso coefficiente si riscontra anche in femmine le cui misure sono comprese rispettivamente tra 68 e 79 di vita e 102 d'anca. La silhouette a clessidra è un messaggio di fertilità, e piace più di qualunque altra cosa. Le ricerche del professor Singh dimostrano che le donne con un rapporto vita-fianchi compreso tra 0,67 e 0,8 sono più sane: sono meno soggette al diabete o ad attacchi di cuore e a problemi circolatori. «Nelle donne e negli uomini il grasso si distribuisce in modi diversi - incalza Singh . Nelle donne si concentro sui fianchi e sulle natiche. Negli uomini, invece, va a finire nell'addome. Il testosterone induce il grasso a essere bruciato non sulle natiche, mentre gli estrogeni favoriscono il suo smaltimento sull'addome». I caratteristici depositi di grasso femminili sono usati negli ultimi mesi della gravidanza e durante l'allattamento. Questa è la ragione per cui le donne sottopeso spesso hanno disturbi del ciclo mestruale: perchè non avrebbero le risorse per affrontare una gravidanza. Ecco perché, spiega lo specialista, le donne con un alto livello di testosterone hanno la tendenza ad accumulare il grasso sulla pancia. Da qui, oltre all'ipertricosi che condanna a dolorosi disboscamenti dei peli, l'alto rapporto vita-fianchi che le fa sembrare 'maschili'. Sissi d'Austria, sex symbol di questa fine secolo? Nei corsetti, le donne possono tornarci al massimo per gioco, [m. c. b.] Nel basso rapporto tra fianchi e cintola un messaggio di fertilità che seduce gli uomini E Chiara Boni ha scelto la strada della praticità e dei modelli orientali ta l'uo "acronde rocorliendo le top, nostar, te alle ste ulezione nno in ligia e La Boso picacalze Giulia subito l «bat Come ella te¬ NDRA ci rimagidomibi onatiche l desire ala tenessere i, imAnzi, a ogenievano ta. nto in essuali ano la spa. Il Singh xas soe è tutto tra i E, più ile pante de 0,67 e ompreimetri timetri E Chiara della praA sinistra un modello presentato a Milano da Gianni Versace «G«BeNel barappotra fiae cintun medi fertche segli uo Or CRAWFORD A sinistra un modello presentato a Milano da Gianni Versace

Persone citate: Boso, Chiara Boni, Devendra Singh, Gianni Versace, Singh

Luoghi citati: Austria, Londra, Milano