La scuola a teatro

La scuola a teatro Diciotto compagnie nel progetto che interessa elementari e medie La scuola a teatro Spettacoli su prenotazione Teatro per l'infanzia nei programmi delle elementari e medie. Le scuole lo possono prenotare. L'occasione arriva, come ogni anno, con la rassegna Scuole & Teatro, curata dall'assessorato per le risorse culturali e la comunicazione e il Centro studi teatro ragazzi «Gian Renzo Morteo», e che per la stagione 199495, a differenza delle passate edizioni, è a disposizione del giovane pubblico già da questo mese. Sono 18 le compagnie, torinesi e non, coinvolte nel progetto, un ampio contenitore di proposte per ragazzi, insegnanti e anche genitori. Precedenza ai più piccoli, ovvero agli spettatori delle scuole materne, con «L'Acchiappateatro», la rassegna di sei spettacoli (di cui sono previste 22 repliche) che, nel periodo tra ottobre e dicembre, verranno portati nelle scuole dove è stato richiesto l'allestimento. Spetta al Ciac Teatro inaugurare la rassegna con «Il tamburo a cucù» (dal 25 al 28 ottobre): una narrazione di 40 brevi storie per spaziare dalla fiaba all'assurdo, dalla poesia all'avventura. Dall'8 al 10 novembre è invece disponibile «Perché?» di Stilema, il tentativo di rispondere alle mille domande che normalmente giungono agli adulti dal mondo infantile, mentre lo spettacolo successivamente in cartellone è «Favolando» del Giallo Mare Minimal Teatro (15-18 novembre): una raccolta di novelle tratte da «Le fiabe italiane» di Italo Calvino. Non teatro «a domicilio» bensì sul palcoscenico del Teatro Araldo (via Chiomonte 3) e Teatro Agnelli (via Paolo Sarpi 117) per la rassegna «Messinscena», dedicata alle scuole elementari e medie. Sono 15 spettacoli con una sessantina di repliche da ottobre ad aprile e ad iniziare il programma è «Pigiami» (17-28 ottobre) all'Araldo, un successo del Teatro dell'Angolo che viene interpretato per la prima volta in Italia da Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci, quali sostituti degli attori Nino D'Introna e Giacomo Ravicchio in quest'occasione solo alla regia. Seguiranno poi «Robinson & Crusoe» (2, 3, 7 e 8 novembre), «Mirad, un ragazzo bosniaco» (14-17 novembre) e «Blu luna» (13-21 dicembre) sempre al Teatro Araldo con produzione Tea- AssembgennaioTEATR0«Pigiam20,30). 16.30). tro dell'Angolo. In platea con mamma e papà rimane l'idea vincente della 13a edizione di «Teatrointre», una selezione di otto spettacoli per i fine-settimana scelti fra le proposte delle altre rassegne di «Scuole & Teatro». Tutti all'Angolo. Accanto al teatro recitato il progetto offre attività di formazione, laboratori tenuti nelle scuole dagli attori delle compagnie. Per prenotazioni (entro il 7 ottobre): 011/885.604. Tiziana Platzer fa SCUOLA & TEATRO L'ACCHIAPPATEATRO (nelle scuole per l'infanzia). «Il tamburo a cucù» di Ciac Teatro: 25, 26, 27 e 28 ottobre. «Perché» di Stilema: 8,9 e 10 novembre. MESSINSCENA (Teatro Araldo e Teatro Agnelli). «Pigiami» del Teatro dell'Angolo T. Araldo: dal 17 al 28 ottobre. «Robinson & Crusoe» del Teatro dell'Angolo - T. Araldo: dal 2 all'8 novembre. «Frullallero» di Assemblea Teatro - T. Agnelli: 30 e 31 gennaio e 1, 2 e 3 febbraio. 1 TEATR0INTRE' (al Teatro Araldo). «Pigiami»: il 28 e 29 ottobre (alle 20,30). «Perché»: il 30 ottobre ( 16.30). fa Aureha Pini e Gianfranco Bella in una scena di «Una piazza due piazze un castello»

Luoghi citati: Italia