I capelli vanno difesi e non rimpianti! Indispensabile l'aiuto del Fototricogramma

I capelli vanno difesi e non rimpianti! Indispensabile l'aiuto del Fototricogramma I capelli vanno difesi e non rimpianti! Indispensabile l'aiuto del Fototricogramma Dopo recenti ricerche in Svizzera l'Istituto Helvetico Sanders è presente finalmente in Italia. GINEVRA - 1 problemi di capelli sono sempre più frequenti in ogni l'ascia di età, sia nt'^li uomini che nelle donne. Dal momento che spesso si tratta di veri e propri problemi di salute e non soltanto di natura puramente estetica, è di fondamentale importanza che la ricerca della soluzioni' venga affidala ad organizzazioni competenti ed a personale qualificato. Determinante oggi è l'analisi del FOTOTRICOGRAMMA, che decisamente rappresenta una novità di fondamentale importanza nel settore. Ne parliamo con la Dr.ssa Ratto (biologa) dell'Istituto Helvetico Sanders. «Dr.ssa Ratto che cos'è esattamente il FOTOTRICOGRAMMA c come si cfl'cttuii In parole semplici "Il FOTOTRICOGRAMMA" è l'immagine fotografica del tricogramma ingrandito fino a 400 volte su un prelievo di capelli. L'apparecchiatura utilizzata in questo caso è assai più complessa e sofisticata, e da quindi risultati inconfondibili. Un monitor collegato al microscopio, permette di osservare a diversi ingrandimenti i capelli 'radice e fusto), esso li visualizza e con l'ausilio di una stampante e di una fotocamera l'immagine viene fotografata e sviluppata istantaneamente fornendoci un documento indispensabile per discutere e costatare, insieme all'interessato, lo stalo di salute dei suoi capelli. Il FOTOTRICOGRAMMA riveste un ruolo fondamentale nell'evidenziare deformazioni ed assottigliamenti dei capelli, causate dai follicoli. Ad essi come e noto sono annesse le ghiandole sebacee (che producono il sebo,) e quando la produzione di sebo e in eccesso si verifica un accumulo all'interno dei follicoli stessi causandone il soffocamento. Il sebo e costituito da lipidi, cere, colesterolo che all'interno dei follicoli tendono a solidificare e a comprimere le radici dei capelli fino a deformarle rendendole displastiche e producendo capelli più sottili. Indispensabile quindi l'ausilio del FOTOTRICOGRAMMA in quanto ci consente di osservare radici ricurve, uncinale, che rispecchiano le anomalie follicolari di cui sopra. Si possono notare inoltre manicotti di sebo intorno alle radici, naturalmente i capelli con tali radici non sono in grado di respirare ne di nutrirsi nè di crescere normalmente. Altre alterazioni rilevabili grazie al FOTOTRICOGRAMMA sono la distrofia dolio radici, vale a dire radici assottigliate ed appuntite, mancanti delle guaine bulbari protettive ed incapaci di una crescita corretta, oppure capelli aventi la midollare (cioè il corpo centrale, la parte vitale) atrofizzata, o la cuticola (guaina esterna protettiva) sfaldata. «Dr.ssa Ratto, il FOTOTRICOGRAMMA rappresenta quindi una novità nel campo dei problemi di capelli?» Alla luce di quanto sin qui analizzato il FOTOTRICOGRAMMA è una formidabile novità; grazie ad esso si riesce, oltre che ad approfondire l'analisi del tricogramma stesso, a rendere attivamente partecipe la persona interessata poiché in tal modo è possibile illustrare direttamente le anomalie di cui si sta parlando senza ricorrere a schemi o disegni ma con una immagine ingrandita del proprio prelievo di capelli. Tutto questo consente naturalmente maggiore chiarezza e trasparenza da parte dell'operatore e migliore comprensione da parte della persona afflitta dal problema. «Dr.ssa Ratto, sulla base della vostra esperienza, quali sono i problemi di capelli più frequenti che manifestano le per.su.ne (the si rivolgono all'Istituto Helvetico Sanders?» Naturalmente le preoccupazioni maggiori sono provocate dall'aumento della caduta dei capelli e dal diradamento che ne consegue. Le cause della perdita (perché tale è da definirsi una caduta di capelli senza sostituzione adeguata) possono essere le più diverse. E indiscusso che la predisposizione individuale gioca un ruolo determinante, per cui a parità di cause scatenanti (stress, pratiche cosmetiche, disfunzioni organiche, etcì noiututti i .soggetti andranno necessariamente incontro alla calvizie. . "1 . «Dr.ssa Ratto potrebbe farci un esempio?» E frequente il caso di persone che non osservano una caduta massiccia di capelli eppure iniziano a presentare un diradamento. Quando si sottopongono al FOTOTRICOGRAMMA si riscontrano valori alterati, quali un eccesso di capelli in lelogen (fase terminale, cioè caduta) o una cospicua presenza di capelli distrofici (malati, deformati, prodotti da follicoli che rischiano di andare in atrofia). Di fronte a condizioni di questo genere, non rilevabili senza un'analisi la persona potrà affrontare il problema con un trattamento adeguato. Infatti due problemi molto simili all'apparenza, sotto un occhio esperto (coadiuvato dalle corrette analisi i manifestano delle diversità che sono legate alla diversità del soggetto in questione. Per questo non ha senso affidarsi all'uso di un prodotto generico, consigliato dall'amico, se si vogliono ottenere dei risultati è indispensabile affidarsi a personale qualificato. «Dr.ssa Ratto, per chi si rivolge troppo tardi all'Istituto Helvetico Sanders ed abbia quindi i follicoli atrofizzati deve rassegnarsi a restare calvo?» Certamente no! Esistono metodi di infoltimento diversi: l'autotrapianto e l'innesto. L'autotrapianto viene fatto con capelli dello stesso individuo prelevati da una determinata sede del cuoio capelluto e trasferiti nella zona carente. L'innesto consiste invece nell'impianto di capelli sintetici direttamente nell'area da infoltire. Ovviamente, trattandosi di interventi chirurgici, vengono eseguiti dal chirurgo e richiedono l'anestesia locale. È fondamentale peri), prima di sottoporsi ad un qualunque tipo di infoltimento, accertarsi che le condizioni del cuoio capelluto siano tali da sopportare l'intervento. Un cuoio capelluto con tendenza alla desquamazione o afflitto da sovrapproduzione sebacea non è assolutamente adatto. Sono indispensabili trattamenti preparatori specifici mirati a normalizzare le funzioni dei follicoli delle ghiandole sebacee e delle cellule dello strato corneo. Solo dopo aver ripristinato un colletto equilibrio il soggetto e pronto per Pinfoltimento. «Per concludere, Dr.ssa Ratto, che consiglio possiamo dare a coloro che sono afflitti da un problema di capelli?» Indagare sulle cause sottoponendosi ad una analisi completa e soprattutto non perdere tempo prima di fare questo passo perché è bene sottolineare che tutto si può fare per mantenere i propri capelli fintanto che i follicoli sono ancora viri, mentre quando un follicolo è ormai atrofizzato non esiste alcuna possibilità di ricrescita del capello. L'Istituto Helvetico Sanders è tra i più specializzati in campo tricologico, ed i successi ottenuti sono dovuti proprio ai metodi ed alle formulazioni adottate che consentono di ristabilire il naturale equilibrio fisiologico dei capelli 'favorendone la ricrescita e rendendoli più forti e vitali. L'Istituto Helvetico Sanders offre l'opportunità di una analisi gratuita completa di Tricogramma e FOTOTRICOGRAMMA telefonando tutti i giorni, sabato pomeriggio escluso; orario dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. TORINO Via C. Colombo, 14 Tel. (011)5682044 ROMA Via Crescenzio, 42 Tel. (06) 6877170 (r.a.) PERUGIA Via Sicilia, 27 Tel. (075) 5003606 ANCONA Piazza Diaz, 2 Tel. (071)57333 PESCARA Via Firenze, 225 Tel. (085) 4217330 CAGLIARI Via G. Garibaldi, 105 Tel. (070) 662266 GINEVRA Rue Tour de l'Ile, 1 Switzerland Rà ll l S l i dll Numerose radici in lase Telogen (caduta); si osserva una depigmentazione e assottigliamento Radici patologiche: presenza di manicotto sebaceo intorno alle radici (comporta sollocamento dei capelli ed occlusione dei lolicoli). Raàce sana a pennello, la giusta espansione permeile la corretta assimilazione di nutrizione ed ossigeno Si osserva la pigmentazione tipica dello stadio Anagen (crescita) e l'integrità della zona midollare Fototricogramma di soggetto con normale ricambio di capelli Fototricogramma di soggetto a rischio di calvizie INFORMAZIONE PUBBLICITARIA'

Persone citate: Ratto

Luoghi citati: Ancona, Cagliari, Ginevra, Italia, Perugia, Pescara, Roma, Svizzera, Torino