SCEGLIENDO FRA LE MOSTRE

I primi passi (segreti) dell'inquieto Goya italiano SCEGLIENDO FRA LE MOSTRE Dal Tintoretto «risanato» alla Topolino, mito di ceramica BARI Avanguardia russa Castello Svevo. «Marc Chagall e il suo mondo tra Vitebsk e Parigi» (fino al 25 novembre). Una mostra importante che presenta più di 80 opere di Chagall c dei protagonisti dell'avanguardia russa. Si possono vedere opere di El Lissitsky, Falk, Altman, Shterenberg, Iudovin, Pen, Braz, lo scenografo Bakst, Pasternak, padre del grande scrittore. Catalogo Artifìcio, a cura di E. Petrova e G. Mercenaro. FERRARA Squarcio su Fontana Palazzo dei diamanti. «Lucio Fontana» (fino all'8 gennaio 1995). Questa retrospettiva vuole mettere a fuoco il grande lavoro di Fontana, con un percorso che va dagli Anni Venti, Trenta, ovvero un Fontana figurativo, agli Anni Quaranta pieni di indicazioni barocche, ma anche spaziali, agli Anni Cinquanta, che ci regalano le grandi invenzioni dei buchi e dei tagli, fino agli Anni Sessanta coi «Teatrini» e le «Figlie di Dio». A cura di Flaminio Gualdoni. FAENZA Realismo in ceramica Palazzo delle esposizioni. «La ceramica di Arman» (fino al 23 ottobre). 11 celebre artista francese, uno dei grandi esponenti del «Nouveau realisme», presenta le sue belle ceramiche, che riprendono le celebri «accumulazioni» e le «coléres». In mostra sono, fra le altre, una accumulazione di motori trasformata in fontana, una Venere classica sezionata, e un'imponente omaggio a un mito del nostro tempo, una Topolino Fiat in ceramica, a grandezza naturale, ricolma di caffettiere. MILANO Riscoprire Bobrovsky Galleria Capitani. «Grigori Bobrovsky. (fino al 6 novembre). Fra gli artisti russi da riscoprire Bobrovsky è senza dubbio uno dei più interessanti, e la sua opera è un po' la biografia della Russia dei primi anni del secolo. La natura, la realtà, vengono da lui tradotte in una pittura brillante, di grande qualità, in cui i soggetti sono rappresentati con una robusta pennellata carica di colore. MILANO // maestro informale Galleria Blu. «Bernard Schultze» (fino al 20 novembre). Schultze, uno dei maestri dell'Informale Tedesco. Vengono oggi proposte 27 opere, selezionate fra la produzione degli ultimi due anni, con un rapido excursus negli anni precedenti. VICENZA Splendore veneto Palazzo Leone Montanari. «Restituzioni '94» (fino al 31 ottobre). Questa mostra consente ai visitato- ri di percorrere l'affascinante storia della terra veneta, attraverso il restauro di opere di epoche diverse portate al loro primitivo splendore. Si possono ammirare tele, bronzi, argenti, vetri, di età romana, medievale, e rinascimentale fra cui: «San Vitale a cavallo e santi» del Carpaccio, l'«Assunzione della Vergine» di Tintoretto, «San Francesco di Paola», di G. B. Tiepolo, di Lorenzo Lotto e altri. SUSAJTO) Arte Anni Novanta Stabilimenti Radiomarelli di S. Antonino di Susa. «Collezione Re Rebaudengo - Sandretto» (fino al 15 novembre). E' esposta una prima parte di un'importante collezione, le cui scelte privilegiano le tendenze espressive attuali. Questa presentazione riguarda solo la produzione inglese degli Anni Ottanta e Novanta, e costituisce un forte raggruppamento di individualità con poetiche simili, ma con stili diversi. Marisa Vescovo ilill|IÌfflIllPII;i?ig:ll lllllll «Concetto spaziale, Attese», I960 idropittura su tela, di Lucio Fontana

Luoghi citati: El Lissitsky, Ferrara, Milano, Parigi, Russia, Susa, Vicenza