Domenica 2 alla Fiera Giardini a Racconigi

TRA SOMARI E TARTUFI TRA SOMARI E TARTUFI Un palio tutto da ridere e la giostra delle Cento Torri Domenica 2, alla Fiera Giardini a Racconigi ' ricco di appuntamenti l'autunno albese. Le mali nifestazioni prenderanno il via domenica 2 ottobre con la giostra delle Cento Torri e il Palio degli Asini, un anticipo alla Fiera del tartufo che si svolgerà dall'8 al 23. Sabato 1° ottobre, si aprirà il grande padiglione del mercato del tartufo bianco d'Alba: rimarrà aperto sabato e domenica dalle 8 alle 20. Oltre che al mercato, frequentato dai trifolao, il profumato fungo si può trovare nelle boutique della gastronomia: i prezzi oscillano sulle 200-250 mila lire all'etto. La grande kermesse di domenica 2 ottobre, si svolgerà nel centro storico chiuso al traffico. Sarà un tuffo nel Medioevo: una sfilata storica con cinquecento personaggi in costume partirà da piazza Savona (ore 14) mentre lungo le vie si rievocheranno scene ed episodi dell'antica vita albese. Parteciperanno sbandieratoli, artisti, figuranti tra cui il gruppo La Medievale di Savona, I mestieri di Barge, Fabrizio Gavosto e i suoi teatranti, la compagnia del marciapiede di Torino, il gruppo storico di Mondovì. Alle 16 si correrà il palio attorno alla cattedrale di San Lorenzo. Sabato 8 ottobre sarà inaugurata la fiera (ore 17) con l'apertura dei padiglioni in A destra la facciata del castello di Racconigi ACumiana domenica 2 ottobre, dalle 9.30 alle 18.30, sotto l'antica ala del mercato, prima edizione di «Naturalmente...Cumiana», mercatino di prodotti alimentari biologici, ecologici, cosmesi naturale, libri e pubblicazioni sull'argomento; e ancora bioarchitettura, medicina dell'habitat, informazioni su geopatie, inquinamento radioattivo, elettromagnetico e acustico, benessere igrotermico e qualità dell'aria, a cura del centro «Habitat, salute e architettura» di Rivoli. Nei giardini pubblici artigianato tradizionale e naturale, in piazza Martiri 3 aprile, giochi del passato con Mario Collino. Nelle vie del centro «Vecchi mestieri», con i borghigiani della frazione Ravera. Dalle 12 alle 14 pasti vegetariani e naturali. Prenotazioni al numero 011/90.50.101. • Al castello di Racconigi si può visitare, tutte le domeniche pomeriggio di ottobre, la mostra «Poster», immagini di alcuni dei più significativi giardini storici d'Italia e d'Europa. La mostra - realizzata per il convegno internaziionale «I giardini del Principe» - è allestita nella Serre restaurate (dentro il parco del castello), mentre si potrà finalmente visitare la Margaria, «castello gotico ad piazza Medford che ospiteranno le mostre: «La buona terra produce» e «Alba, Langhe e Roero insieme» (vetrina delle realtà produttive, artistiche, gastronomiche). Di rilievo la mostra di opere grafiche inedite del pittore albese Pinot Gallizio, a trent'anni dalla scomparsa (palazzo di piazza Medford, fino al 23 ottobre). Qui sopra un asino al Palio diAlba Giuseppina Fiori uso di cascina», anch'esso recentemente restaurato. I locali sono aperti al pubblico per la prima volta. Contemporaneamente è aperta nella Citroniera del castello di Agliè, fino al 21 ottobre, la mostra «Il giardino e la scena: Francesco Bagnara, 1784-1866». Fino a domenica funzionerà un «Bookshop delle Residenze Sabaude», a cura di Consolata Beraudo di Pralormo e Bruno Giordano.

Persone citate: Beraudo, Bruno Giordano, Cento Torri, Fabrizio Gavosto, Francesco Bagnara, Giuseppina Fiori, Mario Collino, Pinot Gallizio, Ravera