Si conclude il festival Antidogma e il Tango diPuigfa le ore piccole

CONCERTI E SERATE CONCERTI E SERATE Si conclude il festival Antidogma e il Tango diPuigfa le ore piccole SI avvia alla conclusione il breve ma intenso festival organizzato da Antidogma al Conservatorio che, per meglio congedarsi dal pubblico, propone tre appuntamenti dal carattere assai diverso: sabato 1° ottobre, alle ore 21, il soprano Tiziana Scandaletti affronta, con l'accompagnamento orchestrale dell'Ensemble Antidogma diretto da Damele Vineis, cinque significative pagine di autori contemporanei come Piacentini, Tanguy o l'armeno Zograbjan; il giorno successivo, sempre alla stessa ora, il celebre violoncellista Alain Meunier presterà la voce del suo strumento alla prima suite di Bach, alla Fantasia semplice di Monnet e a due composizioni di Berlo e Castagnoli; martedì 4, infine, concerto sinfonico dell'Ensemble Antidogma diretto da Guido Guida, comprendente l'idillio di Sigfrido di Wagner, la luciferina Totentanz di Liszt e Vox di Correggia. Solisti Alain Meunier al violoncello e Roberto Bollea al pianoforte. Sabato 1° ottobre la musica da camera anima la grandiosa Sala di Diana del Castello di Venaria: alle 17,30 il duo formato dal violoncellista Alessandro Peiretti e dal pianista Giorgio Paronuzzi interpreta un variegato progamma comprendente Boccherini, Schubert, Bach e Bartok. Tra musica, danza e teatro la prima Proposta d'autunno del Teatro Alfieri: il «Tango delle ore piccole» che va in scena da martedì 4. Si tratta di una commedia musicale di Manuel Puig rappresentata già con successo ad AstTeatro e Vignaledanza. Protagonista la compagnia di Danza Teatro Nuovo (foto). Musica corale ad Almese: domenica 2 ottobre (ore 21) i Piccoli Cantori di Torino diretti da Giorgio Guiot e il coro Roberto Goitre guidato da Gianni Cucci presenteranno una nutrita serie di pagine polifoniche di varia epoca, da Galuppi e Scarlatti a Bettinelli e Goitre. Il festival organistico di Santa Rita prosegue alle ore 21 di lu¬ ALFIERI NUOVI «POMERIGGI) nedì 3 con un concerto del francese Thierry Mechler, che interpreterà la Simphonie pour Grand Orgue di Charles-Marie Widor - il grande compositore francese di cui ricorre quest'anno il 150° aimiversario deUa nascita - e una improvvisazione su un tema dato dal pubblico. A Cascine Vica, infine, primo dei concerti d'organo nella parrocchia di S. Giovanni Bosco, sabato 1° ottobre alle 21. Allo storico strumento, costruito nel 1880 da Giacomo Vegezzi-Bossi, siederà Luca Lovisolo, che, accompagnato all'arpa da Cristina Ghidotti, eseguirà brani di Frescobaldi, Sweelinck, Bach, Bianco, Rossler e Fino. Alfredo Ferrerò

Luoghi citati: Almese, Cascine Vica, Torino, Venaria