Una guida per le guide

Una guida per le guide Una guida per le guide HE sia necessario migliorare l'immagine della nostra città è un ritornello che si sente da tempo. Da città industriale destinata in qualche modo al declino (come testimoniano edifici e capannoni di fabbriche dismesse che costellano la periferia - basti pensare al percorso del bus in arrivo da Caselle, certo non dei più attraenti per un turista) a città viva che non dimentica il suo passato ma che punta anche sui servizi, le nuove tecnologie e la cultura. Far conoscere e valorizzare, soprattutto all'estero, gli sforzi che si fanno in questo senso sarebbe molto importante. Eppure basta leggere che cosa scrivono le più diffuse guide straniere per rendersi conto che qualcosa non funziona. C'è chi descrive Torino soprattutto come la città delle Brigate Rosse e chi ripete i luoghi comuni sulla magia nera, chi dimentica di inserire nelle cartine del centro via Pietro Micca e chi mette al Museo di Rivoli i Futuristi. Sfogliando pagine di «bibbie» diffuse in tutto il mondo come «Let's go», «Lonely Planet» o «Fodor's» si scoprono, oltre ad errori e strafalcioni imputabili al pressapochismo di chi ha realizzato la guida, anche carenze di informazione imputabili a chi dovrebbe curare l'immagine turistica della città e forse non lo fa. In fondo le guide più diffuse non sono poi molte, ma c'è da qualche parte un ufficio (in Regione, in Provincia o in Comune) che le legga e magari si metta in contatto con le case editrici, inviando loro ogni anno materiali aggiornati e un elenco con le principali manifestazioni in cantiere? Ne dubitiamo fortemente, probabilmente in Comune pensano che spetti all'Apt, all'Apt che dovrebbe occuparsene la Regione, e così via scaricabarilando. Il risultato è che magari si spendono centinaia di milioni per depliant e pubblicazioni patinate che ammuffiscono in qualche scantinato e non si riesce a far avere le «dritte» giuste a chi costruisce davvero l'immagine della città in tutto il mondo. Direttore Responsabile Ezio Mauro Vicedirettori Lorenzo Mondo Luigi La Spina Gad Lerner Editrice "La Stampa- S.p.A. Via Marenco 32 - Torino Amministratore Delegato e Direttore Generale Paolo Paloschi LA STAMPA Rocco Moliterni rn^ ffl^ !=er"anz!an^^^ rni rn^J

Persone citate: Ezio Mauro, Gad Lerner, Lorenzo Mondo, Luigi La Spina, Paolo Paloschi, Rocco Moliterni

Luoghi citati: Torino