Ucciso il segretario del partito al governo

Ucciso il segretario del partito al governo MESSICO Ucciso il segretario del partito al governo CITTA' DEL MESSICO. José Francisco Ruiz Massieu, 48 anni, segretario generale del partito rivoluzionario istituzionale messicano e stretto collaboratore del presidente uscente Carlos Salinas de Gortari, è stato ucciso ieri mattina alle 9,30 in un attentato: un uomo gli ha sparato puntandogli il mitra al collo attraverso il finestrino dell'auto sulla quale la vittima era appena salito, davanti all'albergo Casablanca, nel centro della capitale. L'attentatore è stato arrestato. Massieu era stato governatore dello Stato di Guerrero e la settimana scorsa era stato nominato capo del gruppo parlamentare del pri nell'Assemblea che si insedierà il primo dicembre. Si ignora il movente dell'azione di ieri che, con ogni probabilità, dovrebbe essere politico: un ennesimo colpo al pri al potere da 65 anni, uscito scosso dalla rivolta degli indigeni nel Chiapas e dall'uccisione del candidato del pri alle presidenziali, Luis Donaldo Colosio. Quest'ultimo fatto, avvenuto in campagna elettorale il 21 marzo durante un comizio a Tijuana, aveva gettato scompiglio nelle file del pri in vista delle presidenziali facendo vacillare la fiducia degli investitori esteri. Poi il partito aveva candidato alla presidenza Ernesto Zedillo che ha vinto la consultazione del 21 agosto e che si insedierà con la convocazione delle nuove Camere. [Agi-Ap]

Persone citate: Carlos Salinas, Ernesto Zedillo, Guerrero, José Francisco Ruiz Massieu, Luis Donaldo Colosio

Luoghi citati: Citta' Del Messico, Messico