Pensioni la grande protesta

Previdenza, niente esodo per 5 mesi. Il 14 ottobre sciopero generale contro la manovra da 50 mila miliardi. La Borsa applaude Previdenza, niente esodo per 5 mesi. Il 14 ottobre sciopero generale contro la manovra da 50 mila miliardi. La Borsa applaude Pensioni, la grande protesta Berlusconi: ora l'Italia è in buona salute ROMA. «Il governo non ha colpito i diritti, ma solo le illusioni». Così il premier Silvio Berlusconi ha commentato la manovra che si accinge ad affrontare l'esame del Parlamento. Una Finanziaria segnata dai tagli alla sanità, dai condoni e dal massiccio contenimento (6600 miliardi secondo il ministro del Tesoro Dini, almeno 10 mila per il sindacato) della spesa per le pensioni. «Non ho tradito il popolo delle nonne e delle zie», ha detto Berlusconi, aggiungendo che «l'Italia ora gode di ottima salute». Intanto, in tutta la Penisola è esplosa la rabbia dei lavoratori di fronte allo choc dei tagli alla previdenza. Ci sono stati scioperi a Torino, a Milano, all'Ansaldo di Napoli e a Genova dove la protesta è uscita dalle fabbriche. Il sindacato ha indetto uno sciopero generale di 4 ore per il 14 ottobre e promette una raffica di lotte. Ma la Borsa ( +1,39) e i mercati finanziari applaudono le misure governative e la lira, sulla spinta di acquisti esteri, è tornata a sfiorare quota mille. SERVIZI ALLE PAG. 2,3,5,6 E 27 Il presidente del Consiglio Berlusconi

Persone citate: Berlusconi, Silvio Berlusconi

Luoghi citati: Genova, Italia, Milano, Napoli, Roma, Torino