Insegna ai giovani la guida sicura

I corsi di Gigi Taverna a Lombardore I corsi di Gigi Taverna a Lombardore Insegna ai giovani la guida sicura La Gigi Taverna Security Drive, il cui titolare è un pilota con un notevole bagaglio agonistico per aver disputato numerosi campionati turismo e mondiali sport prototipo e che, in un prossimo futuro, si troverà impegnato in Formula Indy a fianco di campioni del calibro di Nigel Mansell, Mario Andretti ed Emerson Fittipaldi, si propone di insegnare la guida sicura, dare cioè agli automobilisti che frequentano i suoi corsi la padronanza del mezzo in particolari condizioni. Negli ultimi decenni le case automobilistiche hanno investito molto nelle ricerche per la sicurezza, ma si è agito poco sul guidatore. Nelle normali scuole guida si apprendono gli articoli del Codice della strada ed i comportamenti da tenere nelle normali situazioni, ma per l'emergenza occorre ben altro. Gigi Taverna spiega i suoi intenti: «Lo scopo dei corsi - afferma - è quello di far acquisire soprattutto ai giovani e neo patentati una profonda padronanza del mezzo, prendendo coscienza dei rischi che si possono correre in auto quando non si è in grado di controllare le proprie reazioni». Una corso di due giorni si è tenuto già il 27-28 luglio, il prossimo è previsto il 27-28 settembre all'autodromo di Lombadore, a mezz'ora da Torino. Si comincia con una lezione teorica di un'ora in un'aula dell'autodromo, per apprendere a tavolino le varie tecniche. Quindi si scende in pista: prima l'allievo è affian'cato dall'i- . 1 fianco: Gigi Tarema, Direttori' della scuola, con la vettura di Formula lndy. Scila foto in basso: un esempio di guida sul bagnato \.^^^^^ struttore, poi si trova solo ai comandi di una delle Opel Corsa Gsi di cui è dotata la scuola. Il conduttore però, tramite un sistema di comunicazione radio inserito nel casco, viene seguito dall'istruttore che provvede a correggere in tempo reale eventuali errori degli allievi. Si insegna ad affrontare le curve con una traiettoria corretta, le sbandate, le frenate, la guida sul bagnato. Le auto della scuola sono dotate di ABS, dispositivo autobloccante che migliora la stabilità in frenata.

Persone citate: Emerson Fittipaldi, Gigi Tarema, Gigi Taverna, Mario Andretti, Nigel Mansell

Luoghi citati: Lombardore, Torino