MikeLaveda inaugura il Cab 41 Littizzetto è all'Hiroshima

SI RICOMINCIA A SORRIDERE SI RICOMINCIA A SORRIDERE MikeLaveda inaugura il Cab 41 Littizzetto è all'Hiroshima IL cabaret accelera. La settimana torinese offre vari appuntamenti per chi ama il genere. Riapre la stagione al «Cab 41». Il cartellone '94-'95 curato da Mauro Giorcelli - in collaborazione con «Ridi a Ponente» e con l'associazione culturale «Coro/ Cabanews» - propone il suo primo spettacolo martedì 27 (ore 22) nella sala di via Fratelli Carle 41. E' una novità, un personaggio ancora quasi sconosciuto ai più, che però, assicura Giorcelli, «è destinato a fare grandi cose in futuro». Mike Laveda (nome e cognome sono da pronunciare in sequaneza veloce) è una singolare figura di cantautore e blue- sman. Nato a Bra, 38 anni, Laveda ovvero Paolo Saccardi, è stato definito il «Tinto Brass della canzone d'autore»: la sua specialità sono i brani erotico-intelligenti. «Odio Karinzia», «Scazzato milonga», «Poket song», «Buonanotte virgola amore» (presentato a Sanscemo '94, in un'apparizione fugace: la canzone durava 40 secondi circa), «Bar Savoia»: si ride, assicura Giorcelli, ma si sentono anche buone note, perché la vena musicale di Laveda non è meno spiccata di quella umoristica. L'accompagnamento è di Alberto Gallizio. Martedì «Cab 41» presenta anche il cartellone di quest'anno. I primi protagonisti saranno Paola Grossi, Fabrizio Montagner, Beppe Braida, Malavita Comica (vincitori di «Ridi a Ponente» '94) e Osvaldo Freisa. Si inizia alle 22,30. Informazioni 58.18.333 Il martedì torna ad essere la serata di cabaret per eccellenza aU'Hhoshima Mon Amour, «tempio» torinese del genere. E' l'ottavo anno per la sala di via Belfiore 24 (tel. 650.5287), e gli organizzatori, presentando le loro serate, si chiedono se questa sarà una stagione diversa dalle passate, poiché è «la prima in cui i cabarettisti dovranno confrontarsi con la cosiddetta Seconda Repubblica». Dopo l'inaugurazione con un'ospite fissa dell'Hiroshima, Luciana Littizzetto, il 27 settembre tocca a Federico Bianco (foto) accompagnato al piano da Marco Bacchio, in un mix di canzoni d'autore, piano bar da osteria e verve surreale, intitolato «Punkadelic Piano Bar». Il cartellone continuerà con cabarettisti resi famosissimi dalla tv: Maurizio Milani, il trio Aldo, Giovanni e Giacomo, Riccardo Cassini (quello di «Nutella Nutellae», record di vendita nelle edizioni da mille lire), Antonio Albanese e Giobbe. Non mancheranno Roberto Freak Antoni e Alessandro Piron. Buon divertimento. Cristina Caccia

Luoghi citati: Bra, Hiroshima