AUTUNNO IN PALESTRA

AUTUNNO IN PALESTRA AUTUNNO IN PALESTRA Una guida a centri e club per tenersi informa FINITE le vacanze, dopo un perìodo trascorso al mare, in montagna o in viaggio, i torinesi sono tornati in città, hanno ripreso il lavoro e le abitudini di sempre. Tra queste, una tra le più consigliabili, la pratica dell'esercizio fisico. Molti questo salutare addestramento, utile per dimagrire o mantenersi in forma, lo affrontano addirittura in casa propria grazie a cyclettes e vogatori, ma la maggior parte preferisce frequentare una palestra, dove c'è il vantaggio di poter socializzare ed essere seguiti da istruttori qualificati. Voghamo, in questa pagina ed in un'altra che seguirà, fornire ai lettori una piccola guida delle palestre cittadine. Non abbiamo la pretesa di citarle tutte, sarebbe impossibile perchè sono moltissime, e ci scusiamo in partenza con quelle che non verranno purtroppo menzionate. Accanto ai centri più importanti, presentiamo anche piccole palestre che presentano nuove iniziative. LA cura di Giovanni Capponi) OLYMPIK CLUB 2000 Corso Traiano 68/13 angolo via Bartoti (tel. 6/9.72.77-6/5.216) Quota mensile L 85.000 circa. Orario: 9-21,30 Un centro di circa 1700 metri quadrati con tre palestre ed un'attività di servizio di quasi vent'anni. Istruttori diplomati Isef, dopo un esame antrofometrico, programmano un allenamento personalizzato in modo progressivo. In un ambiente familiare è possibile praticare le varie tecniche di ginnastica. Vi si insegnano anche le danze latino americane e le arti marziali. Disponibili saune, bar, sale di estetica. UN NUOVO CENTRO, ARMONIA CLUB IN questi giorni si è aperto un nuovo centro dal nome appropriato: Armonia Club, palestra ben attrezzata con sede in via Goito 43, gestita da un'insegnante Isef, Marilina Paratore, che nonostante la giovane età ha già acquisito una notevole esperienza. Nei locali dell'elegante impianto (un vasto salone per le lezioni collettive, un'altra sala con gli attrezzi necessari agli esercizi di muscolazione con macchine computerizzate della Tecnogym, bagno turco, vasca idromassaggio, spogliatoi, sale massaggi) si possono praticare varie discipline: dalla ginnastica musicale allo yoga, dal tai-chi-quan (ginnastica cinese utile nell'armonizzazione dei movimenti), dall'aikido al karaté, dalla ginnastica riabilitativa alle danze latino americane e afro. L'iscrizione annua al club, più l'assicurazione, costa 30 mila lire: tessera giornaliera 15 mila lire, 10 ingressi 140 mila Da sinistra: Giuseppe Orizzonte, Max Masotti e Cristina Lanza, campioni italiani di aerobica, sono gli alfieri dei tre centri torinesi e di quello di Sestriere dell'A/nerican Club DOJOMIURA Via Aosta 7 (tel. 284.181) Costo L 70.000 mensili, 2 lezioni settimanali (ore 19-20). Il club ha dato il via a corsi di taichi-quan, novità assoluta per il Piemonte. L'insegnante è il maestro cinese Zhang Cheng. CIRCOLO GARIBALDI Via Giuria 56 (tel. 668.93.67 Costo L 80.000. Orario: 19-21. Entro il 21 settembre è possibile iscriversi allo stage di Paola Bianchi (Gincobiloba) Ogni lezione ha tre fasi: ginnastica dolce, danza contemporanea ed espressione corporea. Lunedì 26/9 ingresso gratis. lire. La Formula club (2 sedute settimanali) prevede per i vari tipi di ginnastica una quota di 200.000 lire per 3 mesi, 380.000 per 6 e 700.000 per un anno. Per quanto riguarda le arti marziali, ecco le condizioni: 3 mesi 180.000 lire, 6 mesi 340.000, un anno 620.00C Peri frequentatori di corsi annuali gratuiti idromassaggio, bagno turco e l'uso della macchine. Previste per l'aikido 3 ore settimanali. Le lezioni di danza (90 minuti a settimana) costano 180.000 (3 mesi) e 340.000 (6 mesi). La lezione di danza afro, affidata all'esperta Anna Valpreda, con il contributo di un suonatore, è di 3 ore settimanali: 120.000 lire al mese a 300.000 3 mesi. Previsti sconti: 50 % per la seconda attività, 10% per i membri dello stesso nucleo familiare e i frequentatori del mattino. Il centro si avvale della collaborazione di un medico specializzato in tratta menti estetici.

Persone citate: Anna Valpreda, Cristina Lanza, Giovanni Capponi, Giuseppe Orizzonte, Max Masotti, Paola Bianchi, Paratore, Zhang Cheng

Luoghi citati: Piemonte, Sestriere