Imparare il reiki per (auto )guarire

Corsi efficaci all'Istituto delle Motivazioni Corsi efficaci all'Istituto delle Motivazioni Imparare il reiki per (auto)guarire Fondato una ventina d'anni fa l'Idm, l'Istituto delle Motivazioni (via Pedrotti 16, tel. 2480871 ), ha quale scopo precipuo la formazione e la consulenza nelle «discipline psicoumanistiche». Organizza, cioè, corsi e seminari di formazione dinamica, di dinamica mentale, di leadership, ecc.. per singoli, classi o aziende che inviano all'Istituto i propri dipendenti per stage di formazione. «Il turnover - dice Franco Cassina, il presidente - conta 500 nuovi allievi l'anno, di varia estrazione: dalla casalinga al professore universitario, dal professionista all'artigiano». Le lezioni si svolgono durante la settimana ma anche nei weekend (compresa la domenica) perché molti dei corsi si esauriscono nel giro di uno o due weekend. Anche i corsi e i seminari di reiki che l'Istituto delle Motivazioni sta per avviare (come da 5 anni a questa parte) si esauriscono in un arco di 4 ore, cioè 4 incontri di un'ora ciascuno. Non più di mezza giornata per guarire (spesso) dai mali più svariati, psichici o individuah o, ciò che capita più che si coloro FOTOGRAFIE KIRLIAN COMPUTERIZZATE PRIMA E DOPO I SEMINARI raramente, per imparare a guarire (autoguarigione). Reiki, che cosa significa in realtà questo termine sempre più usato, in parallelo con l'aumento dei corsi organizzati dovunque e (staremmo per dire), da chiunque? «Reiki o energia vitale universale, come dicono i giapponesi, è composto di due parti - spiega Cassina, che è anche insegnante della materia «rei», traducibile con energia universale e «ki», la stessa energia individualizzata, che viene cioè, fatta propria». Per rendere accessibile il concetto con un'immagine immediata, bisogna pensare all'atmosfera: la gran massa d'aria che ci circonda è «rei», cioè universale, alla portata di tutti. Quando una parte infinitesima di questa massa viene inspirata, da ognuno di noi per divenire «fiato», «respiro», sorgente di vita individuale, diventa «ki». Le tecniche del reiki - assicura Cassina sono molto semplici; ispirazioni, ginnastica, molta riflessione, ma i risultati sono semplicemente «strabilianti». «Non è una cura - sottolinea Cassina - perché questo è un Un esercizio di «reiki» compiuto presso t'Isti luto delle Motivazioni da allievi del corso

Persone citate: Cassina, Franco Cassina