ROCK SENZAFILTRO

ROCK SENZAFILTRO ROCK SENZAFILTRO Rassegna di emergenti E Formula 3 all'Isola SENZAFILTRO Rockfest: la rassegna musicale di Ivrea è arrivata alla sesta edizione. Traguardo non facile da raggiungere per un festival che punta su un universo frastagliato e contraddittorio qual è quello dei cosiddetti «gruppi emergenti», delle rock band più o meno underground. «Senzafiltro Rockfest» ce l'ha fatta, e oggi può orgogliosamente elencare i nomi di gruppi che, sulla strada del successo, sono saliti sul palco d'Ivrea: da Persiana Jones ai De Corto. La rassegna - organizzata dall'associazione culturale «Senzafiltro» con l'appoggio del Comune di Ivrea-Infonnagiovani, della Provincia di Torino, e di Radio Torino Popolare, San Paolo, Alibi e Disco International - si tiene al Parco della Polveriera da giovedì 22 a domenica 25 settembre. Il programma: giovedì alle 21 suonano i Looking Glass Alice e gli Apple Core; venerdì 23 sempre alle 21 i Luna Incostante e i Caravanseraj; sabato alle 15 sono di scena Fight! No Submission, Triggers, Disoriente e Lou Lou Noire; alle 21 toccherà ai Ciroma e al «rock agricolo» della Comitiva Brambilla. Domenica 25, infine, alle 15 suonano Nap In The Mud, Ademya e Meghistos; alle 21 Pike e Medusa. L'ingresso, la sera, costa 5 mila lire. I proventi serviranno per promuovere attività culturali, e soprattutto l'edizione '95 del festival. • Continuano gli appuntamenti musicali all'«Isola», associazione che, nella sede di via Piava 145, offre una palestra, un ristorante e varie occasioni di spettacolo. Sabato 17 (ore 21,30), all'«Isola» arriva la Formula 3, la band che il chitarrista Alberto Radius ha ricostituito dopo lungo silenzio, per affrontare (senza troppa fortuna, in verità) il Festival di Sanremo '94. Per il pubblico meno giovane, Formula 3 significa soprattutto Battisti; negli Anni Sessanta-Settanta la band era infatti specializzata nell'esecuzione di brani firmati dalla premiata coppia Battisti-Mogol. Coppia della quale Radius e compagni divennero, almeno per un certo periodo, il «braccio rockettaro». E anche per i più immemori, titoli come «Questo folle sentimento» o «Eppur mi son scordato di te» dovrebbero significare qualcosa. • Le band che si riconoscono nell'associazione Anteo 91 non perdono occasione per dar voce alla loro protesta contro la situazione creatasi nel quartiere 9 con l'infinita vicenda di una sala musica ora concessa, ora negata. Venerdì 16 alle 21,30

Luoghi citati: Comune Di Ivrea-infonnagiovani, Ivrea, San Paolo, Sanremo, Torino