«Pablito» resta senza patente

«Pablito» resta senza patente Padova, l'ex calciatore viaggiava a 146 km all'ora: il limite era di 50 «Pablito» resta senza patente Sorpreso dall'Autovelox mentre rientra a casa PADOVA. Paolo Rossi, l'«eroe» del Mundial '82 in Spagna, è rimasto senza patente: gli è stata ritirata martedì sera, nel Padovano. «Pablito», 38 anni, celebre ex calciatore della Nazionale, del Perugia, della Juventus e del Milan, è stato sorpreso dalla polizia stradale alla guida della sua automobile mentre procedeva a una velocità di 146 chilometri orari su una strada il cui limite era fissato in soli 50 orari. Secondo quanto si è appreso da fonti della polizia, Paolo Rossi stava rientrando a casa sua, nel Vicentino, alla guida di una Mercedes 300. A bordo c'era anche il figlio Alessandro, 12 anni. A San Pietro in Gù la Mercedes dell'ex centravanti della Nazionale è incappata in un Autovelox della polizia stradale, che ha registrato una velocità di quasi cento chilometri superiore a quella consentita. Seguendo le norme del nuovo Codice della Strada, gli agenti hanno bloccato Rossi e gli hanno ritirato la patente di guida, e subito dopo gli hanno inflitto anche una contravvenzione di 500 mila lire. Interpellato dai giornalisti, l'ex nazionale ha detto scherzosamente che «per fortuna» gli è stato consentito di tornare a casa, e che di patenti se ne ritirano ogni giorno a centinaia. E ha aggiunto: «E' giusto, le leggi sono uguali per tutti». Paolo Rossi, comunque, è ben lontano dal record stabilito da un altro campione dello sport, il motociclista Loris Reggiani, sorpreso in luglio mentre percorreva un tratto di autostrada a 217 all'ora. Anche a Reggiani venne ritirata la patente. Un'altra vittima illustre del «giro di vite» attuato quest'anno dalla Polstrada è Gabriele Ansaloni, 43 anni, in arte Red Ronnie, popolare conduttore televisivo. A metà luglio guidava la sua Audi 100 a 162 chilometri all'ora sull'autostrada Bologna-Padova, in un tratto dove era fissato il limite di ottanta all'ora. Anche per lui, patente ritirata. Per Red Ronnie il danno si accompagnò alla beffa: pochi giorni prima aveva sparato a zero sul ritiro a catena delle patenti ai giovani «piloti» del sabato sera, sostenendo che era un provvedimento di scarso impatto. [r. cri.] Il calciatore Paolo Rossi, l'«eroe» del Mundial '82 in Spagna

Persone citate: Gabriele Ansaloni, Loris Reggiani, Paolo Rossi, Red Ronnie, Reggiani, Rossi

Luoghi citati: Bologna, Padova, Spagna