Ritorna «Domenica in.» la Venier unica padrona di casa quest'anno sarà circondata da uomini

«Ormai sono tesissima forse Renzo mi caccerà di casa» Ritorna «Domenica in...»: la Venier, unica padrona di casa, quest'anno sarà circondata da uomini D ROMA A giorni e giorni sono barricati dentro un ufficio Rai e mentre fuori soffiano i venti di guerra delle nomine, i telegiornalisti si mobilitano, i nuovi direttori s'insediano e i vecchi fanno le valigie, loro, temerari e infaticabili, lavorano per rendere meno uggiose e sonnolente le domeniche pomeriggio del prossimo inverno. Alla Rai tutto cambia, è vero, ma la «Domenica in» della prima rete resta immobile al suo posto e anche quest'anno, nonostante le tempeste e i terremoti, tornerà in onda il 25 dalle 14,05 alle 19,40. Un lunghissimo pomeriggio affidato al sorriso solare e ai tailleur color cipria di Mara Venier; ai suoi modi comunicativi, alla sua grazia elegante eppure casalinga. «Sono tesissima confessa la conduttrice -: quest'anno mi metto in gioco un po' tanto, per la prima volta faccio anche parte del gruppo degli autori e mi sento responsabile di quasi tutto. Spero molto che il pubblico non mi trovi mutata rispetto all'anno scorso». U FILOSOFIA II modello è la «Domenica in» di Pippo Baudo, l'obiettivo un telespettatore «incollato al video, divertito ma anche informato, un po' più su di come in genere viene considerato da chi fa programmi. Sicuramente pronto a recepire proposte nuove». Superata l'era dell'onnipresente «cruciverbone», si tornerà, insomma, a discutere di cinema e di libri, di musica e di teatro, di cronaca e di politica. Ci saranno ospiti come l'ex presidente Cossiga invitato per parlare del libro di Di Pietro e come il ministro del Lavoro Clemente Mastella che sarà interrogato sull'argomento pensioni. «Stiamo cercando, pian pianino, di far crescere la trasmissione - dice la Venier -; vorrei molto che il pubblico cogliesse quest'impegno». LA SQUADRA. I moschettieri di Mara Venier si chiamano Giampiero Galeazzi, Stefano Masciarelli, Massimo Modugno e Giucas Casella. Il primo, a partire dalla quinta puntata, condurrà (per la prima volta dallo studio di «Domenica in») l'appuntamento con «90° minuto»; il secondo avrà un ruolo da «battitore libero», sarà il partner della conduttrice e avrà facoltà d'intervenire in varie fasi della trasmissione; Massimo Modugno si occuperà, affiancato da Irene Fargo, della parte musicale; Giucas Casella sarà il mago della domenica. Potrà sfidare il fidanzato della Schiffer David Coperfield che, negli scherzi dei colleghi di «Domenica in», è già diventato la bestia nera, il nemico da battere. Firmano la nuova trasmissione Massimo Cinque, Guido Clericetti, Paolo De Andreis, Enrico Magrelli e la stessa Venier. La regia è di Simonetta Tavanti. DON MAZZI. Ogni domenica un caso, un problema da raccontare e da risolvere: il rapporto tra il prete impegnato nel sociale e la conduttrice dal cuore tenero è sicuramente uno dei punti forti del pomeriggio festivo di Raiuno. La Venier tiene molto a questa fetta di programma: «Basta con le parole - dice -: quest'anno vorrei proprio che riuscissimo ad affrontare concretamente i casi proposti da Don Mazzi. Partiremo dal tema adozione». E lui, il sacerdote simpatico che l'anno scorso rimproverava la conduttrice quando la vedeva in abiti troppo scollati, torna in video sfidando i mugugni di chi non digerisce la sua presenza in uno spettacolo di varietà: «Tanti mi hanno criticato - ha raccontato Don Mazzi - mi hanno scambiato per una soubrette. Ma questo è il problema minore, chi ha scelto il mio mestiere deve essere pronto a "sporcarsi" un po'». ATMOSFERA. «Fino a questo momento - racconta Mara Venier non abbiamo subito riflessi della situazione in cui versa la Rai. I nostri punti di riferimento sono rimasti l'ex direttore Nadio Delai e il capostruttura Nino Criscenti. Abbiamo incontrato già una volta il nuovo direttore Brando Giordani, ma non so proprio che tipo di aria si respiri in questo momento in azienda». I fatti certi, per ora, sono che, siccome gli studi televisivi della Rai in Via Nomentana non sono ancora disponibili, le prime quattro puntate di «Domenica in» saranno itineranti e andranno in onda dai teatri di Gubbio, Pistoia, Salerno e Riccione. «Sicuramente si tratterà di puntate con un sapore diverso - commenta la Venier - certo è che dovremo farle benissimo perché saremo giudicati proprio in base a queste prime uscite». RENZO ARBORE. Che c'entra? A prima vista nulla visto che il popolare showman compagno della Venier non ha niente a che vedere con il programma domenicale di Raiuno. Ad un'analisi più attenta, però, l'umore dell'ex condottiero di «Indietro tutta» assume un peso importantissimo. «Per ora se ne sta a casa buono buono - dice la di lui compagna - però mi aspetto che, da un momento all'altro, mi chiuda fuori dall'appartamento. Insomma, pavento una reazione esasperata con domande tipo "Non ti sembra di esagerare?". In effetti sono settimane che sto fuori tutto il giorno a lavorare, spero proprio che Renzo alla fine non si scocci». Fulvia Caprara «Ormai sono tesissima forse Renzo mi caccerà di casa» Stefano Masciarelli da «Tunnel» a Raiuno. A fianco, a destra: Giampiero Galeazzi Giucas Casella sarà il mago della domenica. Potrà sfidare il fidanzato della Schiffer David Copperfield che, è già diventato il nemico da battere Don Mazzi: il rapporto con la Venier è uno dei punti forti di Raiuno

Luoghi citati: Gubbio, Pistoia, Raiuno, Riccione, Roma, Salerno