Decapitate sul bus a due piani di F. Gal.

L'autista ignora i cartelli: morte due bambine e due donne GRAN BRETAGNA L'autista ignora i cartelli: morte due bambine e due donne Decapitate sul bus a due piani Glasgow, il cavalcavia era troppo basso LONDRA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Il cavalcavia della ferrovia era troppo basso e il tetto dell'autobus - un classico inglese a due piani - è stato tagliato via di netto. Per le giovani esploratoci di Glasgow la spensierata giornata in un grande parco di divertimenti si è conclusa in tragedia: due delle bambine e due delle accompagnatrici sono morte. Altre tre bambine sono gravissime in ospedale. L'autista, 25 anni e patentato per il trasporto passeggeri soltanto dall'aprile scorso, è stato interrogato ieri dalla polizia. Due settimane fa aveva già avuto un incidente in cui un automobilista era morto; ma a conclusione delle indagini era stato assolto. Nessuno riesce a spiegarsi il perché dell'incidente. L'ostacolo era segnalato e ben visibile; e anche se l'autista era forse nuovo a quel percorso - stava riportando le bambine alle loro abitazioni - non c'è motivo per cui il pericolo dovesse sfuggirgli. La differenza fra l'altezza del cavalcavia e quella dell'autobus era di 90 centimetri: l'autobus è passato, ma il tetto no. Le due bambine morte si chiamano Catherine McKnight e Margaret Riddick. «L'intera scolaresca è schoccata», ha detto ieri Mary Brownlie, la direttrice della scuola elementare di Pinewood. Le due donne rimaste uccise sono Rena Dougall e Mary McGreskin, madri di due delle bambine. Il gruppo delle 22 giovani esploratrici e le loro sette accompagnatrici erano state tutta la giornata a Ayr, cittadina distante una trentina di miglia da Glasgow, al parco divertimenti del Wonder Westworld. La chiassosa comitiva aveva completato il viaggio di ritorno con un po' di ritardo; ma l'autobus, dicono i testimoni, non andava troppo veloce. L'urto, nella West Street di Glasgow, poco lontano dall'omonima stazione della metropolitana, è stato violentissimo. I vigili del fuoco hanno dovuto usare la fiamma ossidrica per liberare i feriti dalle lamiere contorte. Ma il tetto, quasi d'un pezzo, si era completamente staccato. In un altro incidente - una domenica nera per gli autobus a due piani - un componente di una banda della Marina è stato ucciso e altri sei sono rimasti gravemente feriti mentre da Londra tornavano a Plymouth. E' accaduto sull'autostrada vicino a Clevedon, nell'Avon. Arrivato in cima a un dosso, l'autista si è trovato di fronte a tre corsie completamente intasate per un precedente incidente. Piuttosto che investire le auto ferme, un caravan messo di traverso e le persone che erano scese, si è gettato sulla corsia di sicurezza; ma l'autobus ha sbandato ed è caduto lungo la scarpata. L'autista «ha fatto del suo meglio», ha precisato un portavoce dell'Associazione trasportatori: «Non andava veloce e si è trovato di fronte a un ostacolo improvviso. Non aveva altra scelta e forse ce l'avrebbe fatta, se il terreno non avesse ceduto sotto le ruote del pesante mezzo». [f. gal.]

Persone citate: Catherine Mcknight, Margaret Riddick, Mary Brownlie, Mary Mcgreskin

Luoghi citati: Glasgow, Gran Bretagna, Londra, Plymouth