In un garage i tesori rubati nella villa

Recuperati quadri e gioielli, tra cui un dipinto del '500 valutato duecento milioni Recuperati quadri e gioielli, tra cui un dipinto del '500 valutato duecento milioni In un garage i tesori rubati nella villa Presi i ricettatori specialisti in opere d'arte Refurtiva per centinaia di milioni è stata recuperata dai carabinieri della compagnia San Carlo. Quadri, soprammobili, oggetti d'antiquariato, pellicce, elettrodomestici e gioielli sono stati ritrovati nel corso di un'operazione condotta nel mondo dei ricettatori. I militari del capitano Turchi sono da tempo impegnati in questo particolare settore della criminalità e, nei mesi scorsi, sono riusciti a mettere a segno un gran numero di recuperi effettuando anche numerosi arresti. Quattro le persone fermate ieri, al momento solo per ricettazione: Guglielmo Trapella, 45 anni, via Ascoli 17; Nicola De Nuoci, 45 anni, via Foscolo 10/2; Francesco Monte, 44 anni, via Desana 19; Sergio Vescovi, 53 anni, via Madonna delle Rose 34. L'antefatto all'operazione è il furto effettuato il 10 settembre in strada Val Salice 68/4 c, nella villa di Carla Debenedetti Manna, 63 anni. Qui i soliti ignoti, si presume almeno tre o quattro, dopo avere disattivato l'impianto di allarme, fecero una meticolosa razzia, asportando praticamente tutto l'asportabile. Nel bottino anche una preziosa «battaglia» del '500, opera del pittore Andrea Mendolla, detto «Lo Schiavone», il cui valore dovrebbe essere vicino ai 200 milioni. I carabinieri, che da tempo pedinavano Francesco Monte, in relazione ad un'altra inchiesta, lo hanno visto, nei giorni scorsi, frequentare al volante di un Ducato, alcuni garage di via Foligno. Con lui c'erano anche il Vescovi ed il Trappella. Quando a loro si è aggiunto De Nucci, anche lui pregiudicato, come gli altri, per reati contro il patrimonio, è scattato il blitz. Nei garage i militari hanno recuperato tutta la refurtiva più ingombrante, mentre nell'abitazione di De Nucci erano nascosti gioielli e pellicce. Visti i precedenti del quartetto e la loro «specializzazione» nei furti di qualità e nella successiva vendita della refurtiva, i carabinieri stanno ora cercando di appurare il loro eventuale coinvolgimento in altri colpi, [a. con.] Una parte della refurtiva recuperata in un garage di via Foligno I prezioso materiale era stato rubato di recente in una villa di strada Val Salice

Persone citate: Andrea Mendolla, Carla Debenedetti Manna, De Nucci, Francesco Monte, Guglielmo Trapella, Nicola De Nuoci, Sergio Vescovi, Turchi