In pole position l'Ivrea di Marocchino di Gianni Giacomino

Una netta favorita nel campionato di Eccellenza che prende il via tra due giorni CALCIO Una netta favorita nel campionato di Eccellenza che prende il via tra due giorni In pole position l'Ivrea di Marocchino Per gli eporediesi esordio nel derby a S. Maurizio Mancano due giorni al calcio d'inizio del campionato di Eccellenza. Dopo il rodaggio nel primo turno di Coppa Italia, ora si fa sul serio. La prima giornata offre subito un piatto forte, il derby canavesano tra l'Ivrea di Domenico Marocchino, che parte con i favori del pronostico dopo aver segnato sei reti in due partite ai valdostani del Sarre Cogne, e la matricola del San Maurizio, reduce dal recente successo in Coppa sul Mathi e forte della nuova coppia di punta Garbero-Di Ruocco. Gli arancione, privi del neoacquisto Pensiero (infortunato), faranno visita alla formazione biancazzurra guidata per il primo anno dal nuovo allenatore Riva. I padroni di casa schierano anche Mastrototaro, ex Primavera della Juventus, che con un gol in rovesciata a 2' dal termine la scorsa settimana ha regalato la qualificazione ai suoi. L'ultimo confronto tra le due squadre risale allo scorso anno, quando in semifinale di Coppa Italia gli eporediesi dopo aver perso al Pistoni ribaltarono il ri- sultato a San Maurizio. «Per noi sarà una gara difficilissima - dice mister Marocchino - ma ho fiducia nei miei ragazzi. Molti ci danno favoriti, ma preferisco giocare e fare risultato di volta in volta, poi si vedrà. Ci sono almeno altre quattro squadre in corsa per la vittoria finale». Una di queste, il Saluzzo, ospiterà al Damiano la neopromossa Sangiustese, quella che molti considerano già una piacevole sorpresa: è giunta infatti alla terza promozione consecutiva ed è reduce dal doppio successo contro la Rivarolese nel primo turno di Coppa, che ha confermato la buona condizione dei ragazzi dell'ex giocatore juventino Francisca. Domenica l'undici del presidente Francesco Ferraris tenterà di strappare almeno un pareggio ai saluzzesi. Dopo il rinnovamento del direttivo, che ha portato alla presidenza del club granata l'avvocato Ignazio Longo, stenta invece a decollare proprio la Rivarolese. Il test della prima giornata contro il quotatissimo Chieri, che nell'ultima uscita ha strapazzato con tre reti il Gassino, servirà a chiarire le idee a Giovanni Koetting, terzo e ultimo ex juventino che siede sulle panchine del Canavese. Il Mathi sarà impegnato sul proprio terreno contro il Giaveno Coazze. Per ironia della sorte, anche nello scorso campionato la prima giornata mise di fronte le due squadre: allora vinsero i mathiesi. L'undici di Eudo Giachetti presenta alcuni problemi di formazione: dovrebbero però rientrare in squadra la punta Ragona, il mediano Spicci e l'ex rivarolese Locandro. Gianni Giacomino

Luoghi citati: Coazze, Cogne, Italia, Ivrea