Arriva il cavaliere di gomma

Sangue su Algeri, 16 sgozzati In vendita Barney, uomo gonfiabile per donne sole in auto Arriva il cavaliere di gomma E, BONN arrivato finalmente l'uomo gonfiabile, compagno ideale di tutte le donne sole che di sera non osano prendere la macchina per paura di fare brutti incontri. In pochi secondi si gonfia sul sedile accanto a quello di guida fino a prendere l'aspetto di un aitante giovanotto. Barney, questo il nome di battesimo che gli hanno dato le sue creatrici, due inglesi di Birmingham, forse sotto sotto era da tempo nei sogni di tante donne: non apre bocca, non critica lo stile di guida, non fa domande indiscrete, è sempre vistilo in modo decente e soprattutto è sempre disponib le. Quando ha finito il suo compito di accompagnatore sparisce discretamente, basta premere il meccanismo per sgonfiarlo. Brenda Clifford e Zillah Loewe, madre e figlia, hanno avuto l'idea dopo una brutta esperienza. Zillah doveva tornare di notte da sola in macchina da Cambridge, due uomini l'hanno inseguita lungo una strada buia e solo dopo una corsa folle la donna è riuscita ad entrare nel cortile di una casa ancora illuminata e suonare disperatamente il clacson. «Dovresti metterti a fianco un manichino», le aveva suggerito sua madre. Dopo vari tentativi per ottenere qualcosa che si potesse comodamente riporre dopo l'uso è nato Barney, corpo in gomma e testa in polistirolo. Vestito di una discreta dolcevita blu e jeans, lo hanno presentato alla fiera degli inventori di Birmingham. Avevano paura di essere derise, ma è avvenuto proprio il contrario: l'uomo gonfiabile si è guadagnato la stima della polizia inglese che gli riconosce qualità di guardia del corpo. Anche Rainer Gernatz della polizia di Amburgo concorda: se le donne si sentono sicure con lui, si può dire che ha già svolto gran parte del suo compito. In Germania, Hans o Peter, o comunque si chiamerà il fratello tedesco di Barney, è previsto a tempi brevi. E c'è da scommettere che sarà molto richiesto. In alcune città tedesche esiste già un servizio di accompagnatori (in carne ed ossa) per donne sole. Sono pensionati ancora in gamba, o uomini che si guadagnano un extra nel tempo libero. Basta prenotarli per tempo e arrivano in due, disarmati, ma allenati e rassicuranti per proteggere le signore che hanno paura di uscire la sera o la mattina presto. Con Barney sarà ancora più facile, una pompa elettronica lo gonfia in pochi secondi. Francesca Predazzi

Persone citate: Brenda Clifford, Francesca Predazzi, Rainer Gernatz

Luoghi citati: Amburgo, Birmingham, Cambridge, Germania