Sugli occhiali le tracce del radon

GAS RADIOATTIVO GAS RADIOATTIVO Sugli occhiali le tracce del radon l'interesse suscitato dalla scoperta di un sistema d'uso comune per rendere visibile la presenza del radon. La scoperta si collega all'impronta che sulla plastica lasciano le particelle alfa, irradiate insieme alle particelle beta e gamma dagli atomi degli elementi radioattivi. Poiché oggi molti occhiali sono di plastica, chi li usa può scoprire facilmente se sulla propria casa incombe la minaccia del radon. Basterà immergere gli occhiali in una soluzione di soda per mettere in evidenza tutti i punti colpiti dalle particelle alfa. In base al loro numero per centimetro quadrato, si valuta l'intensità del processo radioattivo in questione. La scoperta di questo semplice e rapido sistema per rivelare la presenza del radon si deve al professor Fleisher, docente nell'Istituto Politecnico di Troy, nello Stato di New York. Quanto alla radioattività domestica indotta dal radon, va ricordato che la misura più semplice per difendersene è una frequente, buona ventilazione. TRA le mura domestiche può nascondersi un nemico mortale: un elemento chimico radioattivo che, sbucando dal sottosuolo, può giungere fino al terzo piano. E' il radon, uno dei sei gas nobili, il solo a essere radioattivo: discende dall'uranio, che si trasforma prima in torio e poi in radio. Premesso che il livello di radioattività assorbibile senza danno dall'uomo è di 70 Becquerel, il radon casalingo può raggiungere livelli molto più alti; in una casa di Filadelfia, ad esempio, ha raggiunto i 100 mila Becquerel e un livello ancora più alto è stato registrato in Gran Bretagna, in una stanza dell'Ospedale di Chagford. Il Paese con più radon è la Svezia; in alcune zone la radioattività è risultata così alta da imporre l'abbattimento di interi caseggiati. La pericolosità del radon emerge da un recente rapporto dell'Epa: «Il radon, dopo il fumo, è la maggiore causa di cancro al polmone. Dai 5 mila ai 20 mila decessi all'anno sono dovuti negli Usa al cancro polmonare provocato dal radon». Da tutto ciò si comprende Mario Furesi Alla ricerca di radioattività. Il radon traspira dai terreni ricchi di uranio

Persone citate: Becquerel, Mario Furesi

Luoghi citati: Filadelfia, Gran Bretagna, New York, Svezia, Usa