ASSAGGI d'AUTUNNO di Bruno Quaranta

ASSAGGI d'AUTUNNO ASSAGGI d'AUTUNNO Vetrina dei titoli in uscita tra settembre e ottobre POLITICA E SOCIETÀ' Da Miglio a Violante Bruciata l'attesa (e la prima edizione) per Il sentimento e la ragione di Occhetto, la svolta del pds tra lirismi e veleni (Rizzoli), sono in arrivo le confessioni di Miglio, Io la Lega e Bossi (Mondadori, direttamente in Oscar). Antonio Maccanico racconta in una intervista La fine della prima Repubblica (Laterza). Angelo Panebianco offre le sue Riflessioni politiche dal Caf a Berlusconi, Walter Fedullà presenta Progetti e Paradossi della sinistra (entrambi Rizzoli). Lasciata la presidenza della commissione parlamentare, Luciano Violante espone le sue Tesi sulla mafia (Einaudi); U neo ministro degli Esteri Antonio Martino racconta la sua Rivolta liberale in una intervista a Edoardo Narduzzi e Lorenzo Scheggi Merlini (Sperling & Kupfer), mentre la Sei ripropone il solidarismo cristiano , di La Pira, in un volume di scritti e discorsi, e Sellerie riscopre l'azionista Calamandrei, In difesa dell'onestà e della libertà della scuoia. La scuola di ieri: quella di oggi, tra programmi che non cambiano e riforme perennemente annunciate, è analizzata da Norberto Bottani in Professoressa addio (A Mulino). L'inviato del Corsera Rodolfo Brancoli discute qual è in una democrazia il ruolo dell'informazione, Il guardiano distratto, mettendo a fronte le esperienze di Usa e Italia (Garzanti). SOCIETÀ' I giornali e la tv Come sono cambiati i giornali negli ultimi vent'anni, tra Palazzo e società civile, tra crollo della politica e boom della videocrazia? Lo racconta La stampa nell'età della tv, ultimo volume della storia del giornalismo curata da Castronovo e Tranfaglia per Laterza. Sul legame tra Libro e libertà nella cultura occidentale, dagli antichi ai moderni, riflette Luciano Canfora (ancora Laterza), mentre Ivan Illich propone una Etologia della lettura (Cortina). Tra i problemi più dibattuti, il futuro della società multietnica (un'esperienza per tutte, quella tedesca, in Patria Babilonia di Cohn-Bendit e Thomas Schmid, da Theoria). E il primo manuale per i «genitori» di Bambini di colore in affido e in adozione curato dalla psicologa Annamaria Dell'Antonio (Cortina). Charles Handy, filosofo del business e della New Age, spiega come sopravvivere e rimettersi «in gioco» ne L'epoca del paradosso, quando lo sviluppo e il successo «si mangiano» le persone (Olivares). Renato Curcio osserva la società italiana in Me - tra, diario di un «antropologo sotterraneo», edito da Sensibili alle foghe, insieme alle testimonianze su L'ergastolo raccolte da Nicola Valentino, ex brigatista, condannato a vita a Rebibbia. Valerio Marchi delinea lo Stile Maschio Violento, radiografia dell'aggressività giovanile (Costa & Nolan). STORIA Le paure del Duemila Un viaggio dall'antica Cartagine (una Introduzione alle guerre puniche di Sabatino Moscati, Sei) ad Atene (di Christian Mayer, per Garzanti) fino alla Mecca (la Storia delle società islamiche di Lapidus, Einaudi). Un viaggio tra cultura e civiltà materiali, dalla Guida filosofica del Mediterraneo di Held (Guanda) ; II'Asia prima dell'Europa di Chaudhuri (Donzelli). Un viaggio fino ai giorni nostri: L'Atlante storico dei problemi del XX secolo (Zanichelli). L'antropologo Baroja ci riporta tra magie e processi delle Streghe (Pratiche). Con Duby confrontiamo le grandi paure tra Medioevo e prossimo Duemila, in Mille e non più mille (Rizzoli). Un altro medievalista, il tedesco Voltmer, ci racconta II carroccio e il comune, origini, funzioni, simboli di una «macchina da guerra», ora legata al carro della Seconda Repubblica (Einaudi). Piero Camporesi ci presenta il suo Giulio Cesare Croce, il celebre padre di Bertoldo, ne II palazzo del cantimbanco (Garzanti). Numerosi gli «omaggi» al grande Federico II, a 8 secoli dalla morte: tre volumoni Sellerio, contributi di 72 studiosi, da Abulafia a Tabacco; e un'antologia dei Poeti italiani alla sua corte, da Liguori. Un altro imperatore, Napoleone e la sua campagna di Russia, fa da controaltare al reazionario De Maistre, nei Dispacci da Pietroburgo per il Re di Sardegna (Donzelli). Il liberale Tocqueville rivive nella biografia di André Jardin (Jaca Book). Quanto alla Signora della Vandea raccontata da Petacco non si pensi a politici viventi: è quella Maria Carolina, duchessa di Berry, meglio nota come Madame Royale nella Francia della Restaurazione. Altre donne, patriote e «rivoluzionarie», sono le Italiane del Risorgimento, ritratte da Spinosa (entrambi Rizzoli). Lucio Fabi racconta, con diari e interviste, la Gente di trincea, nella Grande guerra su Carso e Isonzo; Marco Innocenti ricostruisce come eravamo nell'Italia del 1945 (entrambi da Mursia). Nei tascabili «XX secolo» Giunti la storia della Germania divisa, dal '45 alla caduta del Muro, di Fabio Bertini. Nelle «Grandi opere» Utet, la nuova collana «L'Italia e la formazione della civiltà europea»: come sono «nati» gli Italiani, la nostra Cultura civile (a cura di Nicola Matteucci), la nostra Letteratura e vita intellettuale (a cura di Francesco Bruni). E possibile applicare le tecni- V. che di marketing ai giornali quotidiani? Con -, quali limiti? Quali relazioni e conflitti intercorrono tra la struttura marketing e quella giornalistica in un quotidiano? E vero che il Direttore della testata ne è anche il vero Direttore Marketing? È il con¬ Nelle migliori librerie, oppure compilando il coupon qui sotto. Nome Ditta Via Città Pico della Mirandola riletto dal teologo Henri de Lubac (Jaca Book); un nuovo Nietzsche di Heidegger (Adelphi); De Saussure inedito e segreto, dedito a studi su dèi e leggende, nei Manoscritti di Harvard (Laterza). Un altro grande linguista Sklovskij ricorda amici e maestri nei racconti autobiografici C'era una volta (Il Saggiatore, che propone anche i vagabondaggi intellettuali tra pittura e musica di Lévi-Strauss, Guardare ascoltare leggere). Gadamer si domanda Dove si nasconde la salute, dall'antica medicina dei greci all'attuale psichiatria (Cortina). Popper sta diventando un possibile ponte filosofico tra l'Occidente e la Cina: Antiseri raccoglie gli interventi dei maggiori esperti mondiali in un convegno su Popper in Cina (Rusconi). Searle ci guida alla Riscoperta della mente (Bollati Boringhieri) smontando le teorie che la vogliono simile a un calcolatore. L'ultima testimonianza autobiografica di Feyerabend, Ammazzando U tempo, esce da Laterza, insieme alle lezioni di Vattimo, Oltre l'intepretazione. Gillies e Giorello compilano un panorama della Filosofia della scienza nel XXsecolo (Laterza). Severino, in Sortite, si confronta con letterati e pensatori dell'Occidente (Rizzoli). Berlin viaggia nel Legno storto dell'umanità, tra utopisti e Vico, tra De Maistre e Herzen (Adelphi). Gabriella Turnaturi analizza le emozioni secondo Simmel in Flirt Seduzione Amore (Anabasi); gli psichiatri Raul Melandri e Cesare Secchi studiano il potere della Fascinazione (Pratiche); Salvatore Natoli percorre la storia di un'idea: Lafilicità (Feltrinelli); Mario Perniola svela 72 sex appeal dell'inorganico (Einaudi) e cura l'antologia L'aria si fa tesa (Costa & Nolan), estetica del «sentire presente», tra musica e arti. SCIENZE IMMAGINI Dal telefono a Hollywood Siamo cambiati? Ma quanto siamo cambiati? Un modo per scoprirlo è la Storia sociale del telefono, modi e mode della comunicazione indagati da Claude Fisher (Utet in collaborazione con Telecom). Antenati, padri e giovani promesse degli slogan, idee e tecniche dagli affiches agli spot nel Erimo Dizionario della pubblicità curato da Aierto Abruzzese e Fausto Colombo per Zanichelli (che annuncia anche un Dizionario delle lingue immaginarie, quelle «artificiali», fatte di innesti e di gerghi, inventate da cinema, tv e fumetti, arte e letteratura, scienze e giochi). Dai cassetti privati e dagli archivi dei musei sono uscite le 300 fotografie inedite raccolte da Brian Moynaham per «rivedere» Il secolo russo, dai Romano v a Gorbaciov, da Tolstoj a Solzenicyn (De Agostini). Nella cineteca di Hollywood, Alberto Morsiani ha scelto le più belle Scene americane, paesaggi mitici, da Nascita di una nazione di Griffith a Thelma e Louise, da Rio Grande a Biade Runner (Pratiche). n Eu RELIGIONI Tra paradiso e Shoah Si va da L'ascesa del cristianesimo in Europa di Trevor Roper (Rusconi) alla Storia del paradiso di Delumeau (il Mulino), mentre Laterza prosegue, nelle grandi opere, la Storia delle religioni curata da Filoramo e la Storta dell'Italia religiosa di Gregory, De Rosa e Vauchez. Saranno da leggere in chiave di stretta attualità L'elogio del Sillabo riproposto da Camilleri per Leonardo e il profilo di Wojtyla stilato da Cardia, già «vaticanista» nel pei berlingueriano (Donzelli). Così come non sembra solo una trouvaille per bibliofili l'idea di riscoprire proprio ora il Consulto teologico sopra la permissione del meretricio e de' lupanari, un testo del 700 su «peccati e meriti» delle prostitute (La vita felice). La testimonianza di fede dell'Abbé Pierre rivive nel suo Testamento (Piemme) e nelle meditazioni su Dio e gli uomini (Bompiani). Da Jaca Book, la stimma di don Giussani, oltre 2000 pagine per 190 mila lire. Su tragedia e destino del popolo ebraico, un Promemoria di Meneghello su «Lo sterminio in Europa» (il Mulino); una storia dei bambini nell'Europa nazista, Nascere con la stella, di Dwork (Marsilio), un «manuale» contro L'antisemitismo per insegnanti e giovani di Luzzatto Voghera (Feltrinelli), una conversazione di Elkann con Elio Toaff, Essere ebreo (Bompiani), un'inchiesta su II nuovo futuro di Israele di Gerstenfeld (Anabasi). IDEE Da Pico a Popper in Cina Ultimi minuti dell'Universo Paul Davies immagina Gli ultimi tre minuti dell'Universo, dall'analisi della materia all'ipotesi che una vita intelligente stia modificando la struttura del cosmo per garantire la propria sopravvivenza (Rizzoli). Con un linguaggio rigoroso ma anche appassionante Rudy Rucker ci guida nei misteri della Quarta dimensione (Adelphi). Vincent Brame ricostruisce intuizioni, amori, pazienti nella Vita di Jung (Bollati Boringhieri); mentre Peter D. Kramer nella Pillola della felicità (Sansoni) racconta i miracoli del Prozac, (da pillola che ha sconfitto la depressione». Dalla farmacia al lettino, con Psicanalisi e educazione sessuale, antologia dei «maestri», curata da Silvia Vegetti Pinzi (Laterza). Aldo Carotenuto decifra Riti e miti della seduzione (Bompiani), Piero Angela esplora i meandri del Sonno (Mondadori). E per una guida alfabetica a tutte le scienze, la nuova Enciclopedia Compact De Agostini. VARIETÀ' Stoffe, peperoncini, agende Per chi ama la storia dei tessuti, le coloratissime Stoffe dei veneziani tra XIV e XIX secolo, di Doretta Poli e Stefania Moronato (Marsilio); per i cultori del peperoncino Spiriti bollenti di Amai Naj, una storia del piccante vegetale (Corbaccio); per i previdenti già in cerca di agende la Giunti prepara II gioco dei giorni narrati, letture d'autore dì per dì, da Venie a Baricco. Infine, una precisazione: la nuova collana d'arte annunciata la scorsa settimana, con Caravaggio e Bruegel, uscirà da Electa, mentre il Caravaggio di Donzelli è un'indagine biografica in forma di giallo sul «pittore assassino» scritto in coppia da Riccardo Bassani e Fiora Bellini. a cura di Luciano Gerita Bruno Quaranta Bruno Ventavo!!