Del Vecchio si «mangia» i gelati americani Sanson

Del Vecchio si «mangia» i gelati americani Sanson GRANDI ACQUISTI Presidente della Luxottica, leader negli occhiali Del Vecchio si «mangia» i gelati americani Sanson MILANO. Leonardo del Vecchio, l'uomo più ricco d'Italia e re degli occhiali, si «mangia» i gelati Sanson, casa alimentare specializzata nei sorbetti fondata dall'omonima famiglia. Finora è stata controllata dalla multinazionale americana Beatrix che entrò in corsa senza fortuna per l'acquisto Italgel daU'Iri un anno fa. L'Antitrust ha già dato il via libera. L'operazione porterà Leonardo del Vecchio, presidente della Luxottica (quotata a Wall Street) - salito alla ribalta un paio d'anni fa per essersi piazzato al primo posto tra i contribuenti nelle graduatorie del fisco - ad assumere il controllo della gelati Sanson oggi per il 90% di Beatrix e partecipata per il 10% dai fondatori. L'acquisizione, che deve ancora essere formalizzata, avverrà in due fasi. In un primo tempo il controllo del 90% della gelati Sanson passerà dalla Beatrice Worldwide alla Donizetti srl, una finanziaria di partecipazioni costituita nel 1993 e detenuta al 100% dalla famiglia Sanson, mentre il 10% della azienda gelatiera rimarrà alla stessa famiglia. Infine, Leonardo del Vecchio acquisirà il controllo della Donizetti e la famiglia Sanson aumenterà la propria quota. Quest'ultimo passaggio avverrà attraverso un doppio aumento di capitale della Donizetti. La Sanson ha realizzato nel 1993 un fatturato di 152 miliardi, di cui 143 miliardi in Italia e possiede una quota di mercato nei gelati dell'8% dietro Unilever (marchi Algida ed Eldorado), Nestlè (Motta e Alemagna, ex Italgel) e Sammontana che hanno rispettivamente il 42 per cento, 29% e 12%. La gelati Sanson è presente anche nei prodotti da forno da ricorrenza con una quota del 2 per cento circa. [r. e. s.]

Persone citate: Alemagna, Del Vecchio, Donizetti, Leonardo Del Vecchio, Motta

Luoghi citati: Italia, Milano