Mezzo milione in fuga verso la pensione

Berlusconi accelera sulla riforma e incontra Dini. L'Inps sdrammatizza: cifre inesatte Berlusconi accelera sulla riforma e incontra Dini. L'Inps sdrammatizza: cifre inesatte Mezzo milione in fuga verso la pensione E oggi Tremanti gioca la carta degli sgravi fiscali ROMA. A dispetto di tutti gli appelli del presidente Berlusconi le domande di prepensionamento hanno quasi raggiunto la cifra record di mezzo milione. In totale., ai 3i agosto., risultane- presentate 459.021 domande. Di fronte a queste cifre, il governo sta facendo il possibile per varare rapidamente la manovra. Ieri è stata una giornata di incontri tecnici. Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha incontrato il ministro dei Tesoro, Lamberto Dini, e il capo dei dipartimento economico di Pa • lazzo Chigi, Stefano Parise. Dini ha illustrato i nuovi scenari all'indomani degli sconti concessi ai sindacati, ma ha anche precisato quali sono i tagli alle pensioid da lui considerati irrinunciabili. Nei mirino ci sono innanzitutto le pensioni-baby. C'è, poi, io scatto di contingenza previdenziale, da agganciare a partire dal prossimo anno al tasso programmato di inflazione, piuttosto che al tasso reale. C'è, ancora, l'aliquota di rendimento, da ridurre almeno all'1,75%, dopo le proteste dei sindacati al calo di mezzo punto, dai 2 all'1,5% proposto dal ministro Dini. Ci sono le pensioni di invalidità e, in particolare, gli assegni di accompagnamento da limitare. Il ministro Dini e il presidente dei Consiglio hanno poi affrontato ii nodo fiscale, la grande promessa fatta due giorni fa ai sindacati, il ministro delle Finanze.. Giulio Tremoliti, ha ultimato ieri i calcoli da illustrare oggi nell'incontro con le parti sociali: tutto sembra essere in regola, i conti dovrebbero quadrare. Il ministro Dini, però, ha avvertito che potrebbero esserci delle incognite, che gli interventi sulle agevolazioni e sulle esenzioni potrebbero non essere sufficienti. In quel caso, solo in quel caso, hanno concordato il ministro Dini e il presidente Berlusconi, ai sindacati verrebbero presentate le cifre e una scelta: tagli alle pensioni o un aumento dell'Iva? Esaminati durante la prima parte della mattinata gli aspetti tecnici della manovra, il presidente Berlusconi è passato alla cura dei non meno delicati aspetti politici. Di Finanziaria ha parlato nell'incontro con il leader dei Popolari, Rocco Buttiglione, per rendere meno difficile l'iter parlamentare della legge. Sempre la Finanziaria è all'origine della richiesta di dimissioni da parte del ministro Dini, formulata sotto forma di interpellanza parlamentare dal senatore Filiberto Scalone di Alleanza nazionale. Richiesta che ha costretto Giulio Maceratine come presidente dei senatori di An, a divulgare una netta presa di distali- za per evitare fratture nella mag gioranza: «Quanto affermato dal sen. Scalone - ha detto Maceratini - rappresenta la sua opinione». Più delle alleanze e degli appoggi in Parlamento, però, hi questa fase l'impegno del governo è nell'arginare la fuga dei dipendenti. Anche se il dato di 459.ozi domande di prepensionamento presentate al 31 agosto comprende anche i prepensionamenti del '93, comunque - fatte le dovute correzioni - quest'anno è di ventimila unita in più. E anche su queste l'Inps e il ministero del Lavoro sdrammatizza almeno hi parte, ricordando che nei primi otto mesi sono state liquidate 179 mila pensioni e che il fenomeno è da considerarsi in maniera «elastica», visto che molte domande presentate, in un clima di paura, vengono poi ritirate. L'aumento delle domande è in gran parte dovuto al lavoro autonomo che fra gennaio e agosto ne ha totalizzate 203 mila dopo un blocco di due anni. Riguardo al settore pubblico, dal personale delia scuola sono giunte già 46 mila domande contro le 31 mila giunte nel '93. Raddoppiati fmora i ministeriali: 7 mila contro i 3750. Dall'università se ne andarono in 1500 nel 1993, quest'anno le domande sono fra le 2 mila e le 2500. Più che doppi anche i pensionamenti nelle forze armate e di polizia: oltre 10 mila domande, contro le 4800 di tutto il 1993. Flavia Amabile IL GRANDE ESODO D0MANDE PERVENUTE AGLi ENTIAL 31 AG0ST0 INPS 340.000 INPDAP 44.000 TESORO 75.000 In ballo c70.000 mROMA. Sulla «giunfiscali», che pesa pliardi l'anno sulle dello Stato, il miniszcmlevrdj'9ccnqincznnva7tacsrgtesbm Il ministro del Lavoro Clemente Mastella e (sopra) Giulio Tremonti ministro delle Finanze che oggi incontra le forze sociali

Luoghi citati: Roma