«I carabinieri» debutta a Gibellina Caserta: «Questione di ghiandole»

«I carabinieri» debutta a Gibellina Caserta: «Questione di ghiandole» STASERA ESTATE «I carabinieri» debutta a Gibellina Caserta: «Questione di ghiandole» TEATRO - A Gibellina, Baglio della Casa Di Stefano, ore 21, debutta «I carabinieri», di Beniamino Joppolo. Protagonisti Antonino Iuorio, Massimo Piparo, Cristina Liberati, regia di Ninni Bruschettà. Ultimo allestimento al Teatro Olimpico di Vicenni di «Antigone» di Sofocle. Con Pino Micol e Galatea Ranzi, regia firmata da Theodors Terzopoulos. Ai Giardini Salvi, per la rassegna «Urban Cafè», cabaret con Maurizio Milani e Bebo Storti in «Randello deratizzo... ergo sum». A Benevento, Teatro Comunale, 21,15, l'opera vincitrice del concorso Idi '93, «Rosanero», di Roberto Cavosi, con Daniela Giovanetti, Anna Lezzi, Al via Reale. La regia è di Antonio Calenda. Al Teatro De Simone, 21,15, Sicilia Teatro presenta «Galantuomo e cafone», di Biagio Belfiore, con Annibale Pavone, Alessia Tomasini, Anna Molesti, regia di Giancarlo Sammartano. A Caserta, piazza Duomo, 20,30, prima nazionale di «Questione di ghiandole», a cura di Guido Davico Bonino. Con Simona Marchini, Stefano Santospago e Donatella Falchi, regia di Marco Parodi. Ultimo titolo della XXIV edizione di «Settembre al Borgo» al Teatro del Tabaccaio, ore 22, con «... e allora mi hanno rinchiusa», di Giuliana Morandini, con Gino Curcione, Antonella Stefanucci, Carmen Scivitarro. Regia di Cristina Donadio. A [nolano (Napoli), Villa Campolieto, ore 21, «Un negro chiamato Nicola», di Giuseppe Pasculli. Con Ida Di Benedetto, Paolo Lanza, regia di Aurelio Grimaldi. Ad Aradeo (Lecce), Castello Tre Masserie, 21,30, «Molière concerto», presentato dal Laboratorio Teatro Settimo. CINEMA - A Perugia, Teatro del Pavone, ore 18, nell'ambito della Sagra Musicale Umbra, una serie di proiezioni sul tema «San Francesco nell'opera cinematografica di Liliana Cavani». Il primo film, del 1966 è «Francesco d'Assisi», alle 21,30, «Francesco», con M. Rourke. MUSICA - Nella basilica di S.Ciriaco ad Amona, ore 21, inaugurazione del ciclo «Il canto delle pietre» con la sacra rappresentazione «Lux Fulgebit». L'opera, Simona Marc Camini in i a Caserta incentrata su testi dei primi secoli del cristianesimo, è interpretata da Valentino Dragano, Carla Chiarelli, Francesca Ballico. Progetto e realizzazione scenica di Monica Maimone e Ferruccio Bigi. A Sinigallia, chiesa della S.Croce, 21,15, L'Ensemble Strumentale presenta musiche di Vivaldi, Scarlatti, Albinoni. A Firenze, per «Settembre Musica», Istituto degli Innocenti - Salone Brunelleschi, ore 21, concerto dell'Orchestra della Toscana con il pianista Boris Petrushansky. Direttore Lu Jia. A Bologna, parco dei Pini, 21,30, ricerca e tradizione della musica napoletana con Ares Tavolazzi, Antonio Cavicchi, Bruno Dianati, Marino Zucchini, Antonio Pagnoni ed Eros Tavolazzi. A Stresa, chiesa di Sant'Ambrogio, 21,15, l'organista Giorgio un repertorio di Bach. A Torino, Piccolo Regio, ore 17, l'Ensemble Europeo Antidogma Musica in composizioni di Petrassi, Sciarrino, Boccherini. Soprano Elisabeth Kilby. Al Conservatorio, ore 21, Dowland Consort in brani di Byrd, Dowland, Holborne. Direttore Jakob Lindberg. A Treviso, S. Gregorio, ore 16, seminario sull'opera organistica di Francisco Correa de Arauxo. Il convegno è inserito nel programma del VI Festival Organistico Internazionale. Fa tappa a Temi la XLIX edizione della Sagra Musicale Umbra. Al Teatro Fiamma, ore 21, Loie Fuller Ensemble esegue arie di Debussy. A Milano, salone concerti Palazzo Barozzi, ore 21, inaugurazione del Festival «Milano-Milhaud» organizzato dai Pomeriggi Musicali. Enzo Rojatti dirige l'ensemble Milhaud in opere del compositore francese. A Dolo (Venezia), villa Ferretti-Angeli, ore 21, il Quintetto Sharife propone pezzi di Mozart e Britten. ROCK POP & JAZZ - Gang Starr a Modena; Pink Floyd a Udine; Audio 2 a Firenze. A Perugia, per «Rockin'Umbria», C.S.I., A.F.A., Disciplinatha, Yo Yo Mundi e marlene Kuntz. A Ruvo di Puglia (Bari), si inaugura la Ila edizione del Talos Festival intitolato «Il suono italiano nel jazz contemporaneo». Alle 19, largo Cattedrale, concerti di Enrico Fazio Sestetto e Antonello Salis. Simona Marchini a Caserta