Una festa contro la depressione di Daniela Daniele

Una festa contro la depressione USCIRE DAL TUNNEL La campagna di raccolta fondi dell'associazione Idea destinati alla ricerca Una festa contro la depressione Vip, musica ? giochi per credere nella guarigione MILANO DAL NOSTRO INVIATO La soluzione, a ben vedere, è tutta lì: un arcobaleno che squarcia il grigio opaco del cielo. La metafora della guarigione da una sofferenza che affligge, in Italia, 3 milioni di persone. E con un gesto simbolico, teso a racimolare fondi per la ricerca, l'associazione Idea e la sua presidentessa, Antonella Camerana, hanno inventato la giornata mondiale contro la depressione (il 16 ottobre) con uno slogan all'insegna della speranza: «Colora la depressione». 1 punti di raccolta in una sessantina di città: si diventerà soci sostenitori di Idea con il modesto versamento di 5 mila lire e, in cambio, si avrà una scatola di pennarelli colorati. Perché? «Perché so quello che si patisce quando nulla riesce a risollevarti e a restituirti la voglia di vivere - spiega la contessa Camerana -. E, soprattutto, perché è urgente la necessità di rispondere alle telefonate (100 al giorno, ndr) di tante persone che stanno male e hanno bisogno di aiuto, per far capire loro che si può guarire». Cosi, una volta lasciato il tunnel, nasce la voglia di «fare qualcosa» per aiutare la ricerca, in questo caso quella del professor Cassano, di Pisa, che ha scelto la via farmacologica per il trattamento dei pazienti depressi. Ma i quattrini che servono sono tanti, sono sempre di più. Che fare? «Tra i nostri sostenitori - continua Antonella Camerana - c'è un anziano gentiluomo che ha visto morire, suicida, il proprio figliolo, dopo anni di depressione. E ha deciso di aiutarci, mettendo a disposizione la propria tenuta per una grande festa che ha lo scopo di raccogliere fondi». Il 18 settembre prossimo, sotto l'alto patronato della principessa Maria Gabriella di Savoia (che si porta dentro il dolore recente per la morte del nipote), nella tenuta «I laghetti» del conte Ugo Ravizza, a Revislate-Veruno, esploderà l'allegria. Giochi, tutti organizzati da Canale 5; personalità dello spettacolo (Gabriella Carlucci, Gerry Scotti, Cristina D'Avena, Gigi Sabani, Umberto Smaila); sfilata di moda (della stilista Raffaella Curiel); asta di quadri organizzata da Finarte (con opere di Baj, Tacimi, Adami, Aulenti); concerto dell'Orchestra sinfonica «Giuseppe Verdi» di Milano. Ma anche karaoke, «salàri» in mountain bike, pesca, ballo, gita romantica in barca, lezioni di lambada. Il tutto, compreso un miniclub per i più piccini e una grandiosa lotteria a premi, dalle 11 alle 18. L'ingresso alla tenuta sarà di 150 mila lire per gli adulti, 50 mila per i ragazzi, mentre i bambini fino ai 12 anni non pagheranno. L'organizzazione ha pensato a tutto: si raggiunge la tenuta sull'autostrada MilanoLaghi e si esce a Castelletto Tici- no, poi si seguono le frecce. Chi dovesse perdersi non si preoccupi, telefoni al numero 0322830.145 (o al numero di Idea, 0250.30.38.26) e sarà riportato... sulla retta via. Perché occorrono fondi? Antonella Camerana ha le idee chiare al riguardo. Il suo sogno è quello di riuscire a far capire al mondo del lavoro e a quello delle assicurazioni che «la depressione è una malattia» e che i depressi vanno aiutati in tutti i modi, compreso quello economico. «Le cose da realizzare, comunque, sono tante. Continuare a produrre il nostro materiale informativo; istituire borse di studio (in pochi mesi ne abbiamo già pagate 6 da 20 milioni) per chi vuole specializzarsi in questo campo; ristrutturare l'ospedale di Pisa che è davvero fatiscente». Il professor Cassano, è il caso di dirlo, ha trovato un angelo custode. Daniela Daniele Obiettivi: aiuti all'ospedale di Pisa e borse di studio La contessa Antonella Camerana, presidentessa dell'associazione Idea

Luoghi citati: Italia, Milano