Difficile arte della misura

IMEKO A TORINO IMEKO A TORINO Difficile arte della misura Al servizio dell'industria e della ricerca per produzione agricola. Il computer, che alcuni giorni fa fermò il lancio dello Shuttle all'ultimo secondo avendo rilevato dati anomali in uno dei motori, è protagonista delle misure in biologia e in medicina, delle misure che si compiono sul prototipo di un'automobile per verificare gli effetti degli urti e per migliorare la sicurezza di chi viaggia. Di computer e misure parlano gli esperti di controlli, discutendo di misure di traffico e di metodi per la sincronizzazione dei semafori al flusso dei veicoli; e ancora ai computer e misure si discute nel tentativo di individuare nelle scienze informatiche e nelle scienze della misurazione le implicazioni filosofiche comuni e i risvolti'applicativi ad esse conseguenti. Per compiere misurazioni sugli oggetti e sui fenomeni nel mondo della natura sono essen¬ A Mosca il premio di Eco-Crea Verrà consegnato a Mosca 1' 11 settembre il premio «Capire» istituito dall'associazione internazionale Eco-Crea «per un futuro creativo. Il riconoscimento è biennale ed è ormai giunto alla terza edizione. Fondatore è stato Paolo Manzelli, dell'Università di Firenze, che si occupa attivamente della diffusione del sapere scientifico a tutti i livelli. I premiati di quest'anno sono la venezuelana Mercedes Di Vora, Luigi Campanella, presidente di Musis (Università di Roma «La Sapienza»), Spyros Marketos, presidente della Fondazione Ippocratica di Kos, Boris Yudin, vicepresidente del Comitato di bioetica russo e Vladimir Cobrin, direttore di una società cinematografica che produce documentari divulgativi. Il mutamento di clima: conferma Il Gruppo di studio internazionale costituito dall'Organizzazione meteorologica mondiale (sotto l'egida dell'Onu) sta per presentare un documento che conferma l'esistenza di mutamenti climatici globali in atto a causa delle emissioni inquinanti dell'uomo. Anche stabilizzando oggi le emissioni, il loro effetto continuerà ad accrescersi per altri 200 anni. Nono Meeting dei planetari Si terrà il 15 ottobre al Centro Incontri di Crespano del Grappa (Treviso) il nono Meeting nazionale dei Planetari. Per informazioni: tel. 0423-53.080; fax: 030-370.1048 L'antica Veleia torna alla luce Procede con successo la campagna di scavi per riportare alla luce il passato di Veleia, l'antica città romana dell'Appennino piacentino nata al tempo della seconda guerra punica e poi rifondata qualche decennio prima della nascita di Cristo. Gli I scavi permetteranno di ricostruire eventi storici tuttora controversi. Per informazioni: tel. 0523-79.52.42. Nel campo delle misure è essenziale una stretta collaborazione internazionale al servizio dell'industria e della ricerca ziali due aspetti che non dipendono dall'applicazione: la capacità di descrivere mediante modelli le proprietà e le caratteristiche che siamo interessati a misurare sugli oggetti e sui fenomeni; la disponibilità di mezzi tecnici, detti sensori e trasduttori, che consentono di trasformare proprietà e caratteristiche di interesse in segnali idonei per essere interpretati ed elaborati dagli strumenti di misura. Ai modelli e ai sensori, aspetti trasversali tipici della scienza delle misure, Imeko dedica molte ore di discussione. Fino a pochi decenni fa l'umanità disponeva quasi solo dei cinque sensi per recepire informazioni dal mondo esterno. Oggi gli strumenti di misura si pongono come interfaccia tra i sensi e la natura. Ai sensori Imeko dedica spazi in quasi tutte le sessioni: si parla di costruzione di sensori speciali, di loro caratterizzazione, di sensori intelligenti, capaci cioè di rispondere a stimoli di diversa natura e di compiere elaborazioni preliminari sui segnali da essi stessi generati. In una sessione speciale si discute di sensori come scienza, sul come ottimizzare la loro progettazione, sul come applicare tecniche nuove, come le matematiche sfumate o le reti neutrali, all'architettura dèi sensori e all'elaborazione dei segnali da essi generati. E ancora si parla di sensori e di sistemi di misura atti ad operare in condizioni ostili, in presenza di temperature e pressioni molto alte o molto basse, o di elevate vibrazioni, o di campi magnetici intensi: condizioni che si possono incontrare nello spazio, nell'esplorazione delle profondità marine, o nel cuore di una centrale termonucleare. La robotica è quella strana scienza che cerca di costruire un sostituto dell'uomo, sia esso il soldato perfetto, o il perfetto domestico, o l'infaticabile operaio di una linea di produzione. Ed ecco in Imeko gli esperti di robotica studiare sensori tanto nuovi da essere vecchi quanto l'uomo: sensori di tatto, mediante i quali il robot sappia distinguere forme e natura delle superfici, con la delicatezza con la quale gli umani sanno accarezzare o con la forza con la quale essi sanno afferrare. E sensori che imitino l'occhio, nella sua affascinante capacità di afferrare con rapidità incredibile panorami sconfinati e dettagli insignificanti, sfumature di colore e di luce. I numeri di Imeko sono il segno evidente dell'impegno e del successo dell' iniziativa : 610 contributi scientifici proposti da oltre 1200 autori di 45 nazioni diverse; un Comitato scientifico internazionale costituito da 40 membri ha selezionato 530 contributi, 450 dei quali sono stati pubblicati sugli atti del Congresso, tre volumi per un totale di oltre 2700 pagine, e sono discussi durante le 5 Sessioni parallele, con oltre 100 ore di presentazioni guidate da 118 diversi presidenti di Sessione. Centosessantacinque lavori scientifici sono anche esposti, sotto forma di poster, in due speciali sessioni durante le quali è facilitato l'incontro diretto e personale tra i partecipanti. In dieci tavole rotonde si confrontano le opinioni degli esperti su temi come le misure e le simulazioni nella terapia protonica, il contributo delle infrastrutture per i campioni e per i metodi di misurazione allo sviluppo del terzo mondo, l'interazione tra uomo e mezzi tecnici nella diagnostica industriale. Sergio Sartori Rappresentante del Cnr nel Consiglio Generale Imeko

Persone citate: Boris Yudin, Crea, Eco, Luigi Campanella, Mercedes Di Vora, Paolo Manzelli, Sergio Sartori, Vladimir Cobrin

Luoghi citati: Crespano Del Grappa, Mosca, Roma, Torino, Treviso