NARRAMI AUTUNNO di Luciano GentaBruno QuarantaBruno Ventavoli

NARRAMI AUTUNNO NARRAMI AUTUNNO Vetrina dei titoli in uscita tra settembre e ottobre ESORDIENTI ITALIANI Scuola di nudo in 600pagine Letteratura come vita A imporsi fra gli esordienti, per ora come mole di pagine (oltre seicento), è Walter Siti, ordinario di Letteratura italiana a L'Aquila. Pubblica da Einaudi il romanzo Scuola di nudo: il risvolto demoniaco della vita banale e perbene d'un intellettuale di sinistra. Con due racconti {Doppio animale, Bollati Boringhieri) si presenta Marco V. Borghesi, bresciano. Immerse nella droga le quattro storie (Blu notte, Anabasi) di Francesca De Salvi, trentenne, romana. Furio è il dottore-ragazzo di II supplizio dei trìtoni (Baldini & Castoldi), autore Duccio Canestrini, tra spy story e romanzo generazionale. Torinese è la più recente scoperta Sellerio, il medico Alessandro Defilippi: Una lunga consuetudine. Si cimenta con i Racconti anche Sabina Guzzanti (Baldini & Castoldi). NARRATIVA ITALIANA //f "V^ **C*v '4% 1 CRITICI La summa di Carlo Bo, fra i nostri maggiori critici: Letteratura come vita, saggi e polemiche (Rizzoli). Giovanni Macchia ripercorre la letteratura francese dall'Illuminismo all'età romantica [Naufragio della speranza, Mondadori). Marsilio presenta la terza serie dei Saggi critici di Giacomo Debenedetti. EUROPEI Una maratona di rabbia La gioventù amore e rabbia di Tony Richardson, uno dei battitori del free cinema inglese, in Memorie di un maratoneta (Ponte alle Grazie); nella Londra Anni 50 si aggira anche Muriel Spark con A mille miglia da Kensington (Adelphi); Ian McEwan si dedica a un Inventore dei sogni per tornare ai luoghi della propria infanzia (Einaudi); l'Irlanda di birre, contraddizioni, gravidanze indesiderate viene esplorata da Roddy Doyle in Ridi, Paddy, che papà se ne va (Guanda), da Edna O'Brien in Lanterna magica (e/o), da Aidan Mathews in Rossetto sull'ostia (Bollati Boringhieri!. Il russo Evtushenko denuncia il tracollo del dopo Gorbaciov in JVon morire prima di morire (Baldini & Castoldi). Il polacco Andrzej Zaniewski racconta in soggettiva, tra cloache e fogne, le Memorie di un ratto (Longanesi), mentre l'estone Jaan Kross le vicissitudini del Pazzo dello zar (Garzanti). Adelphi recupera Le piccole storie senza morale del mitteleuropeo Alfred Polgar; si sale nella Germania muliebre di Doris Dòrrie con Per ora e per sempre (Feltrinelli). E' figlia d'arte, di Martin, Alissa Walser che debutta con La mia storia non è tutta qui (Anabasi). Dall'estremo Nord norvegese il «romanzo sulla storia della filosofia» Il mondo di Sofia di Jostein Gaarder (Longanesi); il danese Peter Hoeg costruisce un thriller ghiacciato in Groenlandia II senso di Smilla per la neve (Mondadori). L'erotista Alina Reyes va per Fughe d'amore (Marsilio), Jean Vautrin dipinge un ritratto a Tinte forti (Feltrinelli), Marc Soriano scava in una rivolta di carcerati bambini neh'800 con La settimana della cometa (Sellerio), Jean d'Ormesson vola con l'anima di un trapassato a ritroso nello spazio e nel tempo ne La dogana di mare (Rizzoli). AMERICHE / cinquantanni di Erica La rentrée mondadoriana parte da Gabriel Garcia Màrquez con la diabolica ninfetta di Dell'amore e altri demoni. Dopo il successo del Postino, Antonio Skarmeta gioca col tennis in Match Ball (Garzanti). Enrique M. Butti (di Buenos Aires) intarsia un giallo sul quasi sconosciuto soggiorno argentino di Gadda in Pasticciaccio argentino (Il Saggiatore). Anabasi scopre l'uruguaiano Mario Delgado Aparain con La ballata di Johnny Sosa. Nelle lettere a stelle e strisce Baldini & Castoldi pesca le Memorie dal sottosuolo del comico Eric Bogosian; Erica Jong confessa la Paura dei cinquanta (Bompiani); Susan Sontag esplora la Napoli del Settecento nell'Amante del vulcano (Mondadori). John Irving accompagna una star del cinema hindi e un missionario a Bombay in Figlio del circo (Rizzoli). Stephen King antologizza una ventina di racconti in Incubi e deliri (Sperling & Kupfer); Frassinelli cerca il «seguito» dei Ponti di Madison County con Valzer lento a Ceedar Bend di Robert James Waller. Tra giallo e metafisica, James Redfield insegue La profezia di Celestino nella foresta del Perù (Corbaccio). Tom Clancy spedisce il suo Jack Ryan a risolvere un Debito d'onore (Rizzoli); Le Carré incontra un misterioso Direttore di notte (Mondadori). DA ISRAELE AL GIAPPONE Il sorriso di Grossman Dal Medio Oriente, due volte David Grossman - Il sorriso dell'agnello (Mondadori) e L'uomo che corre (Leonardo) - e Yoram Kaniuk con Post Mortem (Theoria); Bompiani arruola Amin Maalouf, premio Goncourt, Col fucile del console d'Inghilterra. Dalla Cina Sorgo rosso di Mo Yan (Theoria) e Mang Ke, poeta dissidente, col romanzo I giorni della bufera (Liber). Dal nuovo Sud Africa, Nessuno al mio fianco, di Nadine Gordimer, dal Giappone Tsugumi di Banana Yoshimoto (entrambi Feltrinelli). IMMAGINI I segreti di Marion Brando L'autobiografia holliwoodiana più attesa, sempre annunciata e rimandata, grondante eccessi e scabrosità, quella di Marion Brando esce da Frassinelli. Da Garzanti, le ultime conversazioni di FeUini con Rita Cirio su II mestiere di regista. Tra amore segreto e passione scientifica Roland Barthes s'immerge in un mare di celluloide con Gli scritti sul cinema (Il Melangolo). Jean-Pierre Melville viene intervistato da Ruy Nogueria (Le Mani). In Parli come badi, trent'anni di battute di Totò (Rizzoli). Mario Sesti presenta il Nuovo Cinema Italiano (Theoria). Goffredo Fofi in La vera storia di Peter Pan raccoglie tre soggetti cinematografici mai realizzati e spiega come mai sono rimasti nei cassetti (e/o). La sceneggiatura dell'ultimo film di Amelio, Lamerica, è pubblicata da Einaudi. Racconta se stesso Eric Hebborn, il più famoso contraffattore di disegni in Autobiografia di un falsario (Neri Pozza). Donzelli inaugura una collana d'arte con Caravaggio a cura di Mina Gregori e Bruegel a cura di Alexander Wied. a cura di Luciano Genta Bruno Quaranta Bruno Ventavoli