Per Bnc un passo avanti

Pter Bnc un passo avanti La Fondazione prende tempo e dà un «mandato esplorativo» al presidente Arconti Pter Bnc un passo avanti Ma Fiori dice: ci sono anche ifrancesi ROMA. Fumata nera al consiglio d'amministrazione della Fondazione Bnc sulla fusione con il San Paolo di Torino. Nessuna decisione è stata presa, mancando una comunicazione formale da parte del Tesoro sul nuovo progetto di integrazione tra i due istituti di credito. Il consiglio della Fondazione ha invece conferito un «mandato esplorativo» al presidente, Gaetano Arconti, per avviare rapidi contatti con tutte le parti interessate. In calendario ci sono incontri con l'amministratore delegato delle Ferrovie Lorenzo Necci (azionista di maggioranza della Bnc), con il ministro del Tesoro, Dini, con le organizzazioni sindacali di categoria e con i sindacati confederali, con i rappresentanti dei piccoli azionisti. Al termine di questo giro di consultazioni è prevista una riunione plenaria tra tutti i sogggetti interessati all'operazione. Il consiglio d'amministrazione della Fondazione Bnc ha manifestato, ieri, preoccupazione sul rispetto dei tempi della fusione che, per godere deibenefi- ci fiscali garantiti dalla legge Amato, deve essere definita entro fine anno. Sul nodo Bnc è tornato anche il ministro Fiori affermando di «affidarsi alla competenza e saggezza di Dini per conciliare le diverse esigenze, tutte valide; ognuno tutela gli interessi che deve tutelare, e io tutelo gli interessi della Bnc dal punto di vista delle Ferrovie». Dini, ha aggiunto il ministro che anche incontrato una merchant bank francese, «sta facendo un buon lavoro. Il nuovo progetto individuato è un passo avanti; bisogna farne altri per una soluzione che concili le diverse esigenze. Nessuno deve sentirsi sacrificato o battuto». Nuove polemiche, intanto, anche sul fronte sindacale dove Fisac-Cgil e Uib-Uil, favorevoli al matrimonio con il San Paolo, accusano «la cordata Fiori-Consolo-Fiba Cisl aziendale» di continuare «la marcia contro la fusione tra l'Istituto Bancario San Paolo e la Bnc». [fr. bu.) Il ministro Fiori

Persone citate: Dini, Fiori, Lorenzo Necci

Luoghi citati: Roma, San Paolo, Torino