E' morto Duccio Tesseri il regista di Tex Willer

Affitti offerte Specialista degli «spaghetti western», aveva 68 anni E' morto Duccio Tesseri il regista di Tex Willer ROMA. Duccio Tessari, regista e sceneggiatore tra i più noti del cinema italiano, è morto ieri nella sua abitazione romana. Aveva 68 anni. Da due era ammalato di tumore. Duccio Tessari era nato a Genova nel 1926, si era sposato con l'attrice Lorella De Luca, una delle «Povere ma belle» del cinema Anni 60; l'altra era Marisa Allasio. Il regista aveva cominciato la sua carriera come documentarista e subito dopo era diventato assistente regista di Vittorio Cottafavi, impónendosi anche come soggettista geniale e abile sceneggiatore di film mitologici. Proprio con una parodia del genere «Arrivano i Titani», aveva debuttato nel 1962. I suoi maggiori successi però li ottenne con il genere western all'italiana, inventando «Spaghetti western», «Una pistola per Ringo» e commedie come «Per amore per magia». Alain Delon lo aveva voluto come regista della sua versione di «Zorro». Ma gli ultimi riconoscimenti Duccio Tessari li ebbe nell'85 dirigendo la trasposi zione cinematografica dei po polari fumetti di Tex Willer, l'eroe buono del West interpretato da Giuliano Gemma Negli ultimi anni Tessari aveva anche diretto film per la televisione come «Il leone del deserto», «Una grande sto ria d'amore». L'ultimo lavoro, un paio d'anni fa, narrava del le avvenure di 40 cani in un castello. Duccio Tessari lascia quattro figli, Cristiano e Mo nica, avuti da un precedente matrimonio, e Federica e Fio renza che da tempo ha intrapreso la carriera cinematografica, nate dall'unione con la De Luca. [Ansa Il regista Duccio Tessari cominciò la carriera come assistente di Cottafavi. Fu un abile sceneggiatore di film mitologici

Luoghi citati: Genova, Roma