«Sembravano una lapide» di S. S.

«Sembravano una lapide» «Sembravano una lapide» // regista: ma dovrò lottare contro l'ostilità dei tecnici Senatore Zeffirelli, come è stata accolta la sua proposta? «Piuttosto bene, direi. L'unico problema sono i tecnici, che si rifugiano nella questione delle regole comunitarie». Ma questo è un problema reale, o no? «Guardi, le misure rientrano in quelle consentite dalla normativa europea, e resta anche il sistema alfanumerico. Per il resto bisogna pensare all'Inghilterra dove nelle targhe c'è la bandiera nazionale». Perché questa avversione nei confronti delle targhe appena adottate? «Basta guardarle, sembrano lapidi, con quegli orrendi caratteri neri su fondo bianco. Poi sono graficamente scadenti e diffìcili da leggere, anche per le forze dell'ordine. E soprattutto non piacciono alla gente». Ma lei come fa ad essere al corrente di questa insofferenza nei confronti delle targhe? «Perché vado in metropolitana, tasto il polso alla gente. Ho parlato con delle persone che dicono di non voler cambiare l'auto per le targhe. E forse questo è giunto all'orecchio di qualcuno dell'industria». E allora ha deciso di crearne di nuove? «Me lo ha chiesto il ministro Fiori, e ho passato il fine settimana a disegnarle, se aspettavo quelli del ministero... E il risultato è stato apprezzato, va incontro ai desideri degli italiani, che vogliono salvaguardare le proprie identità culturali e territoriali. E sono targhe, finalmente, che valorizzano l'immagine e la creatività nazionale». Ogni regione avrà il suo colore, su quali basi verranno suddivisi? «Nessuna base in particolare, verranno sorteggiati per ciascuna regione. Ne ho già presentati alcuni, sono molto carini». Nessuna obiezione da parte del ministro Fiori? «L'unica osservazione che mi è stata fatta è che non sono in condizione di affrontare spese pazze. Ma la mia proposta è praticamente a costo zero». Quindi presto vedremo le targhe-Zeffirelli? «Lo spero. Se riusciremo molto rapidamente ad appianare le divergenze con i tecnici, avremo le nuove targhe entro l'anno», [s. s.]

Persone citate: Fiori, Zeffirelli

Luoghi citati: Inghilterra