«Miss Coppa è stata truffata»

«Miss Coppa è stata truffata» «Miss Coppa è stata truffata» Deputato del pds va dal giudice «Era impossibile votare da casa» NAPOLI. «Non conosco Eleonora Castri né la sua famiglia. Questo va detto, per sgomberare il campo dagli equivoci. La mia iniziativa ha un unico obiettivo: difendere il diritto di voto di milioni di telespettatori». L'onorevole Pasquale La Cerra, 47 anni, medico, casertano, deputato progressista eletto nel collegio Capua-Piedimonte Matese, mette subito a tacere le malelingue e non sembra turbato all'idea di aver trasformato Miss Italia in un caso politico-giudiziario. Ieri mattina ha annunciato un'interrogazione al ministro delle Poste Tatarella e nel pomeriggio ha presentato una denuncia alle procure di Santa Maria Capua Vetere e di Parma, competente per Salsomaggiore Terme. Il motivo? L'esclusione di Miss Campania, proveniente da Capua («Ma questo non c'entra nulla») dalla serata finale. Non le sembra di esagerare? «Il problema non è la ragazza. Contesto la legittimità della selezione trasmessa dal primo canale della Rai. Il numero al quale si sarebbe dovuto telefonare per esprimere il voto è risultato inaccessibile. O era occupato oppure rispondeva una voce registrata che ripeteva: "l'utente non può essere raggiunto". Ho raccolto le proteste di moltissimi cittadini del mio collegio, dopo aver verificato di persona che era impossibile votare per telefono». Insomma, un imbroglio... «Io protesto per il fatto che ci è stato impedito di esprimere il voto. L'argomento è ameno fino ad un certo punto, visto che intorno girano affari per miliardi. Ma comunque è un concorso nazionale che deve svolgersi con regole certe e trasparenti. O le cose si fanno seriamente oppure è una presa per i fondelli, la solita storia delle tivù, pubbliche o private che siano». Come l'ha presa sua moglie? «Pensi che è stata lei a farmi notare che Eleonora Castri, Miss Campania, era proprio bella, un tipico esempio di bellezza mediterranea. Ma, ripeto, questo non ha nulla a che fare con la mia iniziativa. Chiedo che sia verificata la legittimità della selezione che, mi dicono, coinvolgeva 10 milioni di telespettatori», [m. e]

Persone citate: Eleonora Castri, Miss Campania, Pasquale La Cerra, Tatarella

Luoghi citati: Capua, Italia, Miss Campania, Napoli, Piedimonte Matese, Salsomaggiore Terme, Santa Maria Capua Vetere