Stile e fantasia in cucina

Dalle linee classiche a quelle moderne, soluzioni tecnologicamente all'avanguardia e con prezzi competitivi I Dalle linee classiche a quelle moderne, soluzioni tecnologicamente all'avanguardia e con prezzi competitivi I Stile e fantasia in cucina Nuovi modelli per tutte le esigenze Trent'anni di esperienza, una linea di modelli davvero molto ampia e una produzione che si avvale di procedure e macchinari all'avanguardia. Così si possono sintetizzare le credenziali della «Bertoni», anche se il biglietto da visita migliore lo offre certamente un esame del mercato dell'arredamento, nel quale la ditta marchigiana si è affermata da tempo. In particolare, nel settore delle cucine «Bertoni» è sicuramente uno dei nomi più conosciuti. La sua produzione prevede oltre 100 modelli e rappresenta un ventaglio di scelte capaci di soddisfare qualsiasi esigenza. «Da chi ama il classico a chi predilige le linee moderne, nel catalogo "Bertoni" sono presenti soluzioni in grado di rispondere a ogni requisito», spiega Andrea Francesetti, responsabile vendite di «Assomobili», l'azienda di Rivoli che offre ai suoi clienti la produzione della ditta marchigiana. Anzi, gli addetti di «Assomobili» sono a disposizione nella sede di corso Susa 240 per illustrare le peculiarità dei vari modelli e per spiegare le caratteristiche di lavorazione seguite dalla «Berloni». Vale infatti la pena soffermarsi un attimo su alcuni dati relativi all'industria marchigiana. Lo stabilimento sorge vicino a Pesaro, su un'area di 87 mila metri quadrati, dei quali 31 mila al coperto. I trent'anni di presenza sul mercato sono garanzia di tradizione ed esperienza e si affiancano a tecniche di lavorazione all'avanguardia: Un esempio? La linea di verniciatura è una fra le più grandi e moderne del mondo e utilizza speciali vernici coprenti che consentono di mantenere inalterate nel tempo le caratteristiche del legno. «Berloni», tra l'altro, ha anche un reparto per produrre modelli su misura e soddisfare così qualsiasi esigenza speciale. Per quanto riguarda invece i modelli tradizionali, la gamma spazia dalle cucine in legno lavorato classico a quelle in legno moderno a quelle laccate e laminate: complessivamente 112 soluzioni d'arredo per la cucina, cui ora la «Berloni» ha aggiunto alcuni nuovi modelli che è possibile scoprire con una visita nella sede di «Assomobili» a Rivoli. Fra le novità c'è ad esempio la cucina «Smart» in carta giapponese, un particolare tipo di laminato che fa della robustezza una sua peculiarità. «Smart» presenta linee moderne abbinate a materiali «caldi». E' il caso dei piani d'appoggio, in acciaio ma miscelati con elementi in noce. Tra l'altro, va sottolineato che adesso «Berloni» utilizza su tutta la gamma delle cucine piani d'appoggio in materiale idrorepellente. Un altro debutto è quello di «Teca», una cucina con telaio in noce laccato al centro in una soluzione antigraffio. Ancora caratterizzata da una linea moderna, si contraddistingue per la possibilità di avere basi più profonde del normale (fino a 70 centimetri). Lo stile moderno (ma con inserti in noce) è la nota dominante anche per «Sistema», modello dalle ante in laminato. A proposito di ante, va sottolineato che tutte quelle prodotte da «Berloni» non hanno spigoli vivi, ma sono «sfondate» e quindi ideali dal punto di vista della sicurezza passiva. «Domino» presenta invece ante a telaio in ciliegio massiccio, proponendo quindi un mix fra lo stile moderno e l'ispirazione classica. Molto particolare è poi la cucina «Primavera»: classica, adatta alle case rustiche, con l'anta a telaio in noce, si ispira alle madie che arricchivano le case dei nostri nonni. Ma soprattutto offre la possibilità di avere dei piani d'appoggio in piastrelle, in modo da creare una cucina in muratura senza però affrontare il disagio di avere dei muratori che mettono a soqquadro la casa. A questi nuovi modelli si affianca infine la linea «Pinea», rustica, in pino tinta miele con elementi di altri colori. «Tutti i modelli "Berloni" sono tecnologicamente all'avanguardia - spiega Andrea Francesetti di «Assomobili» -, ma hanno costi davvero competitivi». E in merito alle soluzioni tecnologiche è utile fare alcuni esempi: così, in tutte le cucine «Berloni» al fondo del sottolavello viene applicato un rivestimento in termoformato contro le perdite d'acqua, mentre tutte le basi e i pensili hanno profili in Pvc con paracolpi e parapolvere. E anche il rispetto dell'ambiente è una delle priorità della «Berloni», come dimostrano i frigoriferi e i congelatori privi dei gas cfc e come conferma il fatto che tutti i materiali impiegati per la realizzazione delle cucine siano di classe El, cioè con basso contenuto di formaldeide, un gas nocivo sprigionato dai collanti. I

Luoghi citati: Pesaro, Rivoli