Disco rosso per 9 compagnie

Disco rosso per 9 compagnie Disco rosso per 9 compagnie Alt dagli Usa: «Sono insicure Non potranno più atterrare» WASHINGTON. Nove compagnie aeree sudamericane e africane sono state bandite dal cielo degli Stati Uniti per gravi mancanze sulla sicurezza: la decisione è della Federai Aviation Commission (Faa), la Commissione federale per la sicurezza e la gestione del settore aereo. La Faa ha condotto un'indagine sulla sicurezza del trasporto aereo in 30 Paesi del mondo: le compagnie più a rischio, e per questo escluse dalla lista dei vettori autorizzati a effettuare voli da e per gli Usa, sono quelle della Repubblica Dominicana (usata anche da molti italiani per raggiungere Santo Domingo), del Belize, dell'Honduras, del Nicaragua, del Paraguay e dell'Uruguay nell'America meridionale. Le africane bocciate sono la compagnia del Gambia, quella del Ghana e quella dello Zaire. Secondo le autorità americane, la decisione di bandire le 9 compagnie è stata presa per «gravi mancanze nell'addestramento e nell'aggiornamento professionale dei piloti, e sul piano dei controlli tecnici». Altre quattro compagnie (Antille olandesi, Bolivia, El Salvador e Guatemala) sono state poste in una lista d'osservazione dei vettori a rischio: tutti i voli provenienti da quei Paesi saranno ispezionati da tecnici americani nel momento del loro arrivo in territorio statunitense. La «lista» indica le compagnie che hanno attualmente standard di sicurezza al di sotto o pari al minimo consentito dalla Faa, ma che stanno investendo per migliorare la propria affidabilità. Il bando dai cieli formalizza un provvedimento di fatto già preso dalla Faa: sei delle nove compagnie, infatti, avevano già subito un'interdizione dallo spazio aereo Usa. Nel 1993 tre milioni di americani si sono recati in aereo in Centro e Sud America. [Ansa]