In viaggio portati dal cielo

In viaggio portati dal cielo In viaggio portati dal cielo Sulle Mercedes di gran lusso via alla navigazione elettronica STOCCARDA. A poco a poco i sistemi di navigazione elettronica in auto si vanno diffondendo. Prima sui modelli di lusso, per evidenti ragioni di costo, poi su quelli medi. Un fenomeno frequente, basti pensare all'Abs o all'airbag. Insomma, addio cartine e mappe, tutti viaggeremo aiutati dal cielo, ovvero da una rete di satelliti che ci porteranno per mano nei nostri itinerari in terre o città ignote. Adesso tocca alla Mercedes presentare il suo sistema, che non differisce molto da quello visto recentemente sulla Renault Safrane. L'impianto, definito Auto pilot system (Aps), è stato sviluppato dalla Casa tedesca in collaborazione con la Bosch-Blaupunkt. Gli ingredienti: un display, integrato con l'autoradio, un computer, una bussola magnetica, un gruppo di sensori sulle ruote (quelli dell'Abs), un dischetto che immagazzina i dati stradali, un'antenna collegata con il Global position system (Gps, 24 satelliti in orbita). Il gioco è semplice. Si inserisce nel computer la meta del nostro viaggio (una località o la via di una città) e si parte, seguendo le frecce che compaiono sul display, aiutati da una voce che contemporaneamente ci dà istruzioni. ((Abbiamo rinunciato a visualizzare le mappe globali dei percorsi - dicono in Mercedes -, perché volevamo un sistema semplice e immediatamente comprensibile». L'Aps, che abbiamo provato a Stoccarda, funziona, eccome, anche se il display, a nostro avviso, è collocato troppo in basso sul cruscotto: occorre distogliere spesso gli occhi dalla strada. Sono allo studio anche sistemi di proiezione olografica sul parabrezza, ma bisognerà risolvere vari problemi: del resto, siamo davanti a una tecnologia in crescita. Apprezzabile l'accoppiamento con l'autoradio. Il sistema è limitato alla Germania (650.000 km di rete) e non è integrato con fonti di informazione stradale. Ma il rilevamento del territorio europeo è in corso ed è previsto il collegamento con emittenti capaci di dare la situazione del traffico in tempo reale. Al riguardo, si auspica l'introduzione di standard intemazionali. La Mercedes, per ora, fornirà l'Aps sui modelli della classe S, quella di superlusso, a partire dal marzo '95. Prezzo, circa 4000 marchi, comprendendo anche il costo dell'autoradio. [m. fe.J

Luoghi citati: Germania, Stoccarda