Anche la Roma parte con il piede giusto, Udinese-Fiorentina (1-0) sospesa per pioggia

Anche la Roma parte con il piede giusto, Udinese-Fiorentina (1-0) sospesa per pioggia Anche la Roma parte con il piede giusto, Udinese-Fiorentina (1-0) sospesa per pioggia Samp e Parma a raffica Bene il Genoa, rischia il Napoli La Sampdoria detentrice della Coppa Italia non ha avuto problemi, sul neutro di Carrara (i liguri giocheranno a Bologna anche la prima di campionato contro il Padova), ad aver ragione del Vicenza. Subito in gol (10') con capitan Mancini che ha raccolto un bel cross di Jugovic, la squadra blucerchiata ha raddoppiato al 23' grazie a un'autorete di Lopez. Poi, nella ripresa, dopo 4' ha accorciato le distanze Briaschi. Ma al 12' Lombardo ha riportato a distanza di sicurezza i blucerchiati su centro di Bertarelli. La Samp ha trovato ancora nel piede dello sfortunato Lopez (32') e sempre su tiro di Vierchowod la deviazione del quarto gol. E Bertarelli allo scadere ha portato a cinque le reti liguri. Dopo 26' il Parma era già avanti di quattro gol contro il Perugia. Alla rete iniziale di Zola (13'), hanno fatto seguito tre botti in soli 10' di super Branca, balzato così prepotentemente in testa alla classifica dei cannonieri. In evidenza Mussi, dalle sue iniziative sono nate le premesse dei gol. Ripresa senza storia. Muzzi, sostituto di Fonseca, con una doppietta si è reso protagonista della vittoria della Roma a Fiorenzuola. Dopo un palo colpito da Balbo, l'attaccante è andato in gol al 23' con una rovesciata in acrobazia, ripetendosi a 20' dal teraiine. Impeccabile Aldair in difesa, ottimo Giannini (sua l'altra marcatura al 17' del st) a centrocampo, qualche problema è venuto dalla prestazione opaca di Moriero, rilevato da Statuto in avvio di ripresa. Il Napoli contro l'Andria ha avuto un pericoloso calo nel finale. Di Pari (32') il primo acuto. Poi, dopo un errore del pugliese Caruso, nella ripresa si sono scatenati i fantasisti azzurri: prima Carbone, gol capolavoro all'8, e poi Pecchia (19') hanno dato corpo al punteggio. Ma nel finale il Napoli ha rischiato subendo due reti, entrambe su rigore. Ha realizzato Cappellacci al 36' e al 40'. Sul neutro di Verona, la partita fra Udinese e Fiorentina è stata sospesa al 33' dopo un primo temporaneo stop al 19'. La pioggia aveva reso impraticabile il campo e Amendolia ha mandato le squadre negli spogliatoi. I friulani stavano vincendo 1-0, rete di Carnevale all'8. A Como, il Foggia è passato grazie a un autogol di Manzo (42') e a un rigore (fatto tirare due volte) di Kolyvanov al 7' del st. Como in dieci dal 45', espulso Parente per un fallo su Caini. Vittoria anche del Genoa sul difficile campo di Cesena. Autore della rete desisiva, su rigore, il centrocampista Ruotolo. Pareggio fra Cremonese e Lecce. E' passata in vantaggio la squadra lombarda con Nicolini su rigore al 37' (in precedenza Chiesa aveva invece sbagliato dal dischetto). Nella ripresa (espulso Spinosi, tecnico pugliese) la rete di Ceramicola (33'). Sorpresa a Bari. La squadra di Materazzi è stata battuta dal Piacenza al 90', rete di Inzaghi. Con un gol di Herrera a 15' dal termine il Cagliari ha battuto l'Atalanta in dieci per l'espulsione di Boselli (27'st). fesa imperniata su Battistini. Un Brescia tutto italiano, quindi, perché Lucescu ha lasciato in panchina anche il mediano Lupu, ritenuto non ancora pronto e inserito solo nella ripresa al posto di Schenardi. Ha tenuto testa a una Reggiana che oltre all'ex bresciano Mateut, ha potuto schierare anche Oliseh. Proprio ieri mattina è arrivato il transfer dalla federazione belga, ma con l'impegno che la società emiliana definisca nei prossimi giorni il contenzioso economico con il Liegi. Mancava solo Futre (Tapie era a Reggio per decidere il futuro suo e di Mateut) per il quale ci sono nuovi guai muscolari. Ma la squadra di Marchiare ha denunciato scarsa lucidità e un centrocampo debole, nonostante il grande impegno di Oliseh. A decidere la gara è stato l'arbitro Cesari che dopo aver assegnato al 10' una punizione in area a favore del Brescia (Antonioli ha bloccato la palla con le mani sul disimpegno del compagno Esposito) ha pensato di assegnarne una simile anche alla Reggiana al 30'. Ma questa volta il portiere Ballotta aveva preso la palla con le mani dopo aver tentato un dribbling con il reggiano Esposito che nel tentativo di contrastarlo aveva toccato a sua volta la palla. Tiro e gol di De Agostini. Ballotta protesta in modo vivace ed i suoi gesti eccitano il pubblico che si scatena, con un nutrito lancio di monetine e cori ostili nei confronti del direttore di gara. Nino Sorniani Branca (sin.) è stato il protagonista del rotondo successo del Parma: tre gol, è il bomber di Coppa A destra Silenzi, capitano del nuovo Torino