«Doppiato» il discorso di Gerry Adams di R. Est.

«Doppiato» il discorso di Gerry Adams CENSURA TIVÙ' «Doppiato» il discorso di Gerry Adams BELFAST. La trasmissione del discorso che il leader del Sinn Fein Gerry Adams ha tenuto ieri a Belfast dopo l'annuncio del cessate il fuoco da parte del'Ira è stato censurato dalla televisione britannica. Esiste infatti una norma che proibisce la diffusione della voce dei membri dell'Ira e del Sinn Fein, braccio politico dell'esercito repubblicano irlandese. Davanti a una folla entusiasta di migliaia di simpatizzanti, Adams ha pronunciato un discorso che nessuno ha potuto ascoltare in diretta alla televisione. Sky Tv è stata obbligata a togliere il suono non appena Adams ha preso il microfono. Un telecronista parafrasava le sue parole. Il ministro degli Esteri Douglas Hurd dichiarò quasi due anni fa che era «giunto il momento di negare un podio a chi se ne serve per propagandare il terrorismo»,' e con questo impose la censura sul Sinn Fein agli organi di informazione britannici. Numerosi deputati al Parlamento, così come la Bbc e la Itv, reclamano la soppressione di questa legge che si inserisce nelle misure per la prevenzione del terrorismo. La norma è stata abrogata in Irlanda all'inizio dell'anno. Il presidente degli Stati Uniti Bill Clinton si è detto «felice» per l'annuncio da parte dell'Ira della cessazione incondizionata e a tempo indeterminato della violenza a partire dalla mezzanotte di ieri. A renderlo noto è stato il premier irlandese John Reynolds durante un'intervista alla radio di Dublino, in cui ha riferito di una conversazione telefonica con il leader della Casa Bianca. [r. est.]

Persone citate: Adams, Bill Clinton, Douglas Hurd, Gerry Adams, John Reynolds

Luoghi citati: Belfast, Dublino, Irlanda, Stati Uniti