No al muezzin via satellite di Enrico Benedetto

No al muezzin via satellite Parigi, antenne vietate agli immigrati: «Troppa propaganda islamica» SPARIGI ERIAL islamici, tg nel nome di Allah, telepredicazioni antioccidentali. Nella banlieue parigina l'imam giunge via etere. Per captarlo, basta munirsi di un'antenna parabolica, grazie a cui si possono ricevere ben 18 reti musulmane da Turchia, penisola araba e altri Paesi ove il Corano funge da redattore capo in giornali e tv. Espulsi gli imam radicali, il ministro degli Interni Charles Pasqua li vede rientrare beffardi sul piccolo schermo. In piena legalità. Almeno per ora. Un sindacato di polizia vorrebbe indurlo a regolamentare i programmi che, violando la legge francese, diffondono l'integralismo catodico. Sarebbe forse l'oc- casione buona per entrare in guerra contro i video di analogo tenore, assai diffusi. Magnificano Fis e Già (gli oltranzisti algerini), filmandone basi militari e sanguinose imprese. Attraverso una selvaggia duplicazione clandestina è possibile ottenerne migliaia. Per denunciare il fenomeno «France-Soir» ha scelto, senza volerlo, proprio il giorno nel quale Parigi si è decisa - dopo 4 settimane di incertezza - a espellere verso il Burkina Faso 20 ultra nordafricani sui 26 in detenzione provvisoria presso una caserma nell'Aisne. Rimpatriarli ad Algeri non era consigliabile: rischiavano la pena capitale. E un processo in terra francese avrebbe implicato il rischio di vederli assolvere. Ouagadougou li accoglie «per ragioni umanitarie» e tira Parigi fuori dall'imbarazzo. Gratis o più probabilmente con il classico «do ut des». Lo stesso intercorso fra Pasqua - si mormora - e Khartoum per la consegna di Carlos. Ma ora la jihad televisiva in periferia rinfocolerà le polemiche. No al muezzin via satellite In cittadine come Mantes-la-Jolie o Montfermeil le costose installazioni per ricevere tv straniere pullulano. Per una volta, il fascino della «Cnn» non c'entra. Meglio TeleKabul. Come intervenire? Criptando le trasmissioni occidentalofobe, suggerisce qualcuno. Ma è un metodo da pay-tv. In ogni caso, ricorderebbe le interferenze censorie vichyste e hitleriane su «Radio Londra». Che invece di affossarla moltiplicarono l'audience. E allora? Il problema è serio, ma una soluzione non liberticida si profila ardua. Nell'attesa, fioriscono sui balconi i «minareti con telecomando» per muezzin da export. La Francia non potrà disfarsene spedendoli in Burkina Faso. E chiudere le sedi consolari di Algeri, Orano e Annaba per impedire nuovi flussi migratori (ieri la conferma) non risolve la questione: il fondamentalismo à la carte può ormai sbarcare in qualsiasi casa con un semplice «clic». Enrico Benedetto 40901 9771122176003

Persone citate: Charles Pasqua