Il via col Postino di Troisi

Il via col Postino di Troisi Il via col Postino di Troisi Da domani il Festival, l'ultimo nel vecchio Palazzo del cinema VENEZIA. Oggi Gillo Pontecorvo annuncerà che i film in concorso per il Leone d'Oro sono 19 e non 18: complessivamente diventano 188 (compresi quelli del «club degli esclusi») i titoli proposti nell'ambito della Mostra '94. Non sono conteggiate le opere della Settimana Internazionale della Critica che verranno presentate al Cinema Astra, al di fuori del cerimoniale della Biennale. L'ultimo arrivato, nella sezione ufficiale, è un film di Hong Kong, «Donxie xidu»: è del regista Wong Kar-Wai ed è considerata l'opera più spettacolare e di maggiore impegno produttivo finora realizzata a Hong Kong. Domani dunque prende il via, al Lido, la 51" edizione della Mostra veneziana che quest'anno, senza serata di gala a Venezia, si concluderà al Palazzo del Cinrma con la telecronaca su Rai uno di Vincenzo Mollica: la cerimonia della premiazione comincerà alle 19,15 di lunedì 12 settembre, a cui seguirà, per i telespettatori il Tgl, e per il pubblico in sala, un film «a sorpresa» : il 189°. La decisione di non trasferire a Venezia il gala della premiazione ha per una volta tanto trovato d'accordo la Biennale, che negli ultimi anni aveva deprecato l'improvvisazione e i contrattempi della ripresa televisiva (((basta con la notte dei Leoni» dichiarò lo scorso anno Rondi) e la sovrintendenza ai Beni Culturali restia a rimettere il Palazzo Ducale a disposizione. Con la cerimonia della premiazione di quest'anno si darà l'addio al vecchio e glorioso Palazzo del Cinema del Lido poiché subito dopo cominceranno i lavori di riammodernamento, finanziati attraverso un contributo straordinario di 7 miliardi già stanziato dalla Presidenza del Consiglio attraverso il ricavato dell'8 per mille delle denuncie dei redditi. Nonostante Pontecorvo non nasconda tranquillità e sicurezza, si attendono con trepidazione gli arrivi dei giurati e in particolar modo della giovane attrice americana Urna Thurman che sarebbe impegnata in una calda love-story nei dintorni di Londra con Richard Gere. Soltanto oggi dovrebbe arrivare la prima ed unica copia de «Il postino» finora stampata a Cinecittà. Il film, con l'ultima interpretazione di Massimo Troisi, verrà proiettato domani sera - fuori concorso - in anteprima. Un omaggio che dovrebbe riunire al Lido parecchi giovani attori che hanno avuto occasione di recitare in teatro e al cinema con Troisi: invitati Enzo De Caro, Lello Arena, Giuliana De Sio, Pamela Villoresi, Francesca Neri. A differenza di parecchi altri film veneziani, «Il postino», regista Michael Radford, non uscirà nelle sale contemporaneamente all'anteprima del Lido, poiché si vuole verificare prima l'accoglienza della critica. Emesto Baldo

Luoghi citati: Hong Kong, Londra, Venezia