Metallo teme una congiura nella corsa verso il tricolore

Ciclismo: anche alcuni torinesi in gara a Lanciano (Chieti) Ciclismo: anche alcuni torinesi in gara a Lanciano (Chieti) Metallo teme una congiura nella corsa verso il tricolore CAMPIONATI ITALIANI SU PISTA SI iniziano oggi al velodromo di Lanciano (Chieti) i campionati italiani su pista riservati alle categorie open (dilettanti e professionisti), juniores c donne. Quattro le giornate di gara, diciannove i titoli in palio. Tra i possibili protagonisti dello prove tricolori vi sono anche alcuni corridori torinesi che il citi Guido Messina ha chiamato a far parte della rappresentativa piemontese. Si tratta dei dilettanti Destro (Sassi-Coalca-Katoxyn), Ferrari, Frigo e Silvestri (Brunero Bongioanni Boeris) e degli juniores Alessandria (UcatHotel Royall, Montemezzo (Madonna di Campagna), Baratterò (Alplast Piossasco), Malan e Metallo (Lucchesi-Rostese). Le maggiori speranze di ben figurare sono legate soprattutto al quartetto dell'inseguimento a squadre dilettanti l'unica gara tricolore riservata esclusivamente ai «puri» - e all'azzurro Metallo nella corsa a punti juniores. «L'ossatura del quartetto afferma Guido Messina - è rimasta invariata rispetto all'anno scorso, quando fummo battuti in finale dall'Emilia per pochi centesimi di secondo. Accanto ai riconfermati Ferrari, Frigo e Silvestri, ho inserito Destro al posto di Corino, che ha smesso di correre, ma si tratta di una sostituzione che non altera il valore della squadra». «Quest'anno, tuttavia - continua il commissario tecnico non dovremo temere soltanto gli emiliani. La formazione da battere è probabilmente il Veneto, nelle cui file corrono tre dei quattro azzurri che hanno disputato la prova iridata ai Mondiali di Palermo». Destro correrà anche l'inseguimento individuale, mentre tutti e quattro i nostri dilettanti saranno poi di scena nella corsa a punti open, specialità che l'anno scorso vide Silvestri sorprendentemente al posto d'onore, battuto soltanto dall'olimpionico Lombardi. «Per quanto riguarda gli juniores - riprende Messina - mi accontenterei se il quartetto finisse intorno al quinto-sesto posto, mentre nell'inseguimento individuale Metallo ha la possibilità di arrivare fino alle semifinali. Puntiamo decisamente alla vittoria invece nella corsa a punti con lo stesso Metallo, che in questa spe- cialità ha già vinto due titoli italiani nelle categorie inferiori ed è reduce dal quarto posto ottenuto ai recenti campionati del mondo della categoria, che si sono svolti un mese fa in Ecuador. Se gli altri azzurri non si coalizzeranno per farlo perdere, Francesco non dovrebbe avere problemi a conquistare la terza maglia tricolore della sua carriera». Franco Bocca Potrebbe scontare il ruolo di favorito nella prova a punti Speranze di podio anche tra i dilettanti nell'inseguimento I. '4 Da sinistra II citi Guido Messina, selezionatore dei pistard piemontesi, e Francesco Metallo. Sopra Mauro Silvestri, che fa parte del quartetto dilettanti dell'inseguimento

Luoghi citati: Alessandria, Chieti, Emilia, Lanciano, Messina, Piossasco, Veneto