Il tribunale è finto ma serve

Il tribunale è finto ma serve RISPONDE O.d.B. Il tribunale è finto ma serve GENTILE signora Vanoi, lei può dare molta credibilità alle sentenze emesse dal giudice Licheri, perché credo che uno degli scopi della trasmissione di intrattenimento sia proprio quello di familiarizzare l'opinione pubblica con i procedimenti giudiziari. D'altra parte, non so veramente come lei potesse pensare che esistesse in Fininvest un vero tribunale in grado di giudicare casi veri ed emettere sentenze da rispettare. Per necessità di cose anche i casi veri non potevano venire esposti ai telespettatori se i litiganti non fossero d'accordo nell'assoggettarsi a una sentenza, validissima quanto a elaborazione e formulazione ma limitata all'ambito di una trasmissione televisiva. Anche senza l'intervento di sceneggiatori e di attori, «Forum» non è mai stato «Tv verità», ma, al massi- Il tribè fima s unale nto erve mo, «Tv verosimiglianza». Di «Tv verità» si è parlato, invece, per la trasmissione di Raitre «Un giorno in pretura», perché effettuata in veri tribunali con veri imputati e vere sentenze da eseguire. Ma anche in questo caso ci sarebbe, anzi c'è stato, e c'è tuttora, da discutere per l'alterazione esercitata dalla consapevolezza della ripresa televisiva sul comportamento sia dei giudicandi sia dei giudici. E in più, per i punti di vista dei cameramen, dei registi, dei montatori, dei curatori della trasmissione che volontariamente o involontariamente venivano usati nel riepilogo sul piccolo schermo. Anche in «Un giorno in pretura» la verità non è mai stata totalmente attinta. La realtà non è spettacolo. Quanto alla trasmissione di «Forum» del 16/8/94, non avendola vista, debbo rimettermi alle accuse che ne fa lei di turpiloquio e oscenità, insomma di essere «Tv spazzatura». Può essere che sia stata una puntata sbagliata. Ma sarà solo perché avrà cercato di avvicinarsi troppo alla realtà. E' giusto che lei protesti, ma lasci perdere allora l'accusa che in «Forum» non tutto è vero. Tutto vero sarebbe senz'altro peggio. Oreste del Buono Gentilissimo signor Del Buono, fino a poco tempo fa mi piaceva molto seguire «Forum», mi piace il giudice Lichen, apprezzo molto la finezza e la gentilezza della signora Dalla Chiesa, trovo molto simpatici Fabrizio, Maura, Damiano e Pasquale, e mi appassionavo ai vari casi, cercando anche di trarre profitto e insegnamento nella vita pratica. Poi, ho letto che la maggior parte di questi «casi» sono inventati, i «litiganti» sono attori, e allora mi chiedo: quale credibilità dobbiamo dare alle sentenze emesse dal giudice Licheri? Altro che «Tv verità»! Giuseppina Vanoi, Torino

Persone citate: Dalla Chiesa, Del Buono, Giuseppina Vanoi, Licheri, Oreste Del Buono, Vanoi

Luoghi citati: Torino